Ragnatele d'inganni

Ragnatele d'inganni 2010-11-13 19:19:40 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    13 Novembre, 2010

Incredibile

Ragnatele d'Inganni é il primo romanzo di una serie che vede protagonista l'Ispettore Barnaby, alle prese con degli omicidi da risolvere, affiancato dal sergente Troy.
Da questi libri é stata tratto il telefilm L'Ispettore Barnaby che va in onda il sabato sera su La7.
Naturalmente non mi occuperò di mostrare le differenze tra i due prodotti ma commenterò solo ed eslusivamente il libro.
L'ambientazione é Bradger's Drift, siamo nella campagna inglese ma se vi aspettate descrizioni bucoliche vi sbagliate perché in realtà l'atmosfera é cupa e cruda.
Barnaby é un'ispettore burbero, taciturno, coscienzioso, curioso e scorbutico al lavoro ma quando torna a casa dalla sua mogliettina diventa un uomo innamorato, premuroso e accondiscendente. Troy invece, é cinico, troppo sicuro di sé, e fa di tutto per mettersi in mostra con Barbaby, il quale non lo sopporta. Una coppia più imporbabile non si può.
Il mistero é incredibilmente intricato, coinvolgente, mai banale, ben ritmato e con una soluzione stupefacente. Scritto in maniera scorrevole e caratterizzazione dei vari personaggi molto particolare. Incredibile cosa può accadere nella tranquilla campagna inglese!
Per la risoluzione del caso non vi aspettate tecniche da CSI perché il romanzo é stato pubblicato un pò di anni fa. Barbaby si avvarrà solo del suo acume, intelligenza e degli anni di esperienza in polizia.
Per chi ama Agatha Christie, vi consiglio di provare quest'autrice perché non ve ne pentirete.

Agatha Christie