Dettagli Recensione

 
In fondo alla palude
 
In fondo alla palude 2010-11-17 09:23:36 gracy
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    17 Novembre, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

...c'è un capro espiatorio: l'Uomo - Capra...

Lettura ipnotica come Lansdale sa creare. Il linguaggio è pacato, sciolto e in linea con i personaggi, narrato in prima persona da Harry, un ragazzo bianco di dodici anni, un pò come ha fatto Ammaniti nel suo "Io non ho paura", di forte impatto la sensazione che si avverte leggendo i dialoghi tra Harry & Jacob, paragonabili a quelli tra Scout & Atticus de "Il buio oltre la siepe". Il tema è il razzismo, come ormai Lansdale ci ha abituato, un conflitto che viene "eviscerato" sempre con un stile che ormai appartiene solo a lui. L'ambiente è il Texas, quello della legge dei bianchi, delle zone paludose e dei bayou del fiume Sabine degli anni della Depressione ricco di pesci mocassino, ci sono le donne che indossano vestiti ricavati dai sacchi di patate, tutti tengono in casa un fucile oppure una pistola, c'è il "Klan", c'è il grottesco Pharaoh senza gambe che si sposta su un carrettino trainato da un maiale, c'è la paura del mostro che si aggira nei boschi "l'Uomo-Capra" il presumibile assassino. Manca il classico houmor e l'horror spietato ma c'è tanto contenuto sociale articolato magistralmente in maniera semplice e crudele.

Il mondo era tornato normale come sempre, anche se ai miei occhi non sarebbe più stato limpido e pulito come prima e qualunque cosa avessi fatto non l’ avrebbe più riportato indietro.

Non sarei stato sorpreso di scoprire all’improvviso che si può raggiungere la luna arrampicandosi fin sulla cima dell’albero più alto e che con un paio di buone forbici si poteva tagliarla in due.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
..a tutti!
Trovi utile questa opinione? 
71
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio