Il senso di Smilla per la neve

Il senso di Smilla per la neve 2010-12-06 08:06:10 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    06 Dicembre, 2010

Il senso di Smilla per la neve

Un segreto, la neve e il ghiaccio, un bambino Esajas ed una donna Smilla.
"Intorno a essa si scristallizza in un istante l'atteggiamento della scienza occidentale nei confronti del mondo. Il calcolo, l'odio, la speranza, la paura, il tentativo di strumentalizzare. E al di sopra di tutto, più forte di ogni sentimento per ciò che è vivo, la brama di danaro."
Neve, ghiaccio, freddo sotto zero, l'attaccamento alle proprie origini groenlandesi grazie ad una madre morta però troppo presto, un rapporto strano con un padre ricco che ha abbandonato la famiglia e si è dedicato ad una vita fatta di agiatezza e di successi professionali, e lei una donna con un forte spirito di indipendenza, lontana dalle convenzioni, ribelle sempre e comunque che ama la solitudine ed ha paura dell'amore che sta provando per quel piccolo bambino, lei è: Smilla! Mi è piaciuto questo personaggio, il fulcro del libro, con lei vivremo quest'avventura alla scoperta del perchè un bambino Esajas è morto cadendo da un tetto!
Troveremo come al solito tutto ciò che fa girare il mondo: sete di potere, amore per il danaro, solitudine, dipendenza dalla droga e dall'alcol , uomini senza scrupoli che per raggiungere i loro scopi uccidono e un grande amore per un bambino sfortunato senza padre e con una madre alcolizzata la cui morte spinge Smilla ad indagare ed a percorrere un viaggio molto pericoloso, ma lei dalla sua parte ha un'arma segreta la conoscenza della neve.

Per chi ama il thriller!