Dettagli Recensione

 
Dracula
 
Dracula 2011-01-18 18:17:27 barch76
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
barch76 Opinione inserita da barch76    18 Gennaio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Povero Conte!

I vampiri non mi hanno mai affascinato,ma vedo,soprattutto ai giorni nostri, quanto questi fantasiosi personaggi attraggono in maniera morbosa le masse. Quindi ho dovuto leggere quest’opera per cercare di capire il fenomeno. Dopo un inizio promettente tutto si è eclissato,la storia piatta e prevedibile,gli scenari inesistenti,i personaggi tanto buoni e dolci da far venire il diabete,il cattivo che alla fine sembrava la vittima ,dialoghi interminabili quanto inutili e ripetitivi,insomma una rappresentazione di marionette sarebbe stata più significativa. Ho cercato di leggere tra le righe,sperando di trovarci emozioni,significati,ricerche interiori,ma niente,è stato come leggere una pagina di cronaca nera su qualche quotidiano locale. Probabilmente ai tempi della sua uscita ,quest’opera poteva suscitare qualche tremolio osseo alle angeliche fanciulle ottocentesche tipo madame Mina o madame Lucy,anche se non capisco il bisogno di creare mostri letterari quando la storia ci ha riempito di personaggi al cui confronto il buon Conte Romeno ,farebbe poco più paura di una pattuglia di vigili fuori da una discoteca. Mi dispiace attirarmi l’antipatia dello sterminato popolo vampiro-dipendente,ma per me “Twilight” ha più spessore,e questo la dice lunga. Sigh.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
mah.....
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Beh, però hai dato dei voti abbastanza "alti"... come mai?! a giudicare dal tenore della tua recensione mi sarei aspettata tutti 1!!!

18 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Faye,ho considerato che forse non ho capito qualcosa,tenendo presente comunque che quest'opera in qualche modo ha tracciato un solco culturale,e non mi sono sentito di infierire troppo.L'avessero scritta oggi,avrei cercato l'indirizzo dell'autore per andare a picchiarlo!

18 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Faye come hai fatto ad inserire il tuo commento? Io ho cercato ma non riuscivo ad inviare...mah! Che pasticcio! l'ho scritto su saluti e presentazioni...
Copialo e inseriscilo ora ;)
Trovo sempre molto dettagliate le tue recensioni, allora non capivo questa discrepanza... Una forma di rispetto quindi, mettiamola così ;)

18 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
già.....comunque grazie,sei troppo buona....

18 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
io tra Dracula di Stoker e Twilight scelgo Nosferatu di Werner Herzog e il Dracula di F.Coppola...per non parlare di Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott.:))
Ciao
Io non sono per niente d'accordo. :) Ho letto il libro diversi anni fa, e ho perso troppi dettagli per poter dare un giudizio accurato come il tuo, ma ricordo che il libro mi è piaciuto molto. E' vero che i dialoghi sono a volte abbastanza pesanti, che la scelta del romanzo epistolare è molto discutibile e che la scrittura andrebbe alleggerita un po', ma credo possa essere tutto ricondotto al periodo in cui è stato scritto, e quella della pesantezza è una malattia molto diffusa presso gli autori di quell'epoca, motivo per cui a volte leggere i classici a volte è un martirio. Ti posso dire che a me non ha affatto dato la sensazione di essere vuoto e privo di spessore, ma come ho detto dovrei rileggerlo per rinfrescarmi un po' la memoria... Ricordo però di aver letto che all'epoca fece gran scalpore, e fu considerato un libro letteralmente terrificante. Ovvio che adesso non fa paura neanche ad un bambino di cinque anni, ma è altrettanto ovvio che i metri di misura sono ad anni luce di distanza. La tua è un'opinione del tutto rispettabile, comunque. Se però mi dici che ha più spessore Twilight, mi si iniettano gli occhi si sangue... :D Io odio, detesto, aborro Twilight e tutti i libri su quella scia. Creerei un Indice stile Inquisizione e perseguirei legalmente chiunque si faccia trovare con una copia di quei libri in mano. Pura lobotomia per il cervello già mutilato dei giovani d'oggi.. -_-

19 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Emma,probabilmente questo Dracula non l'ho capito.Per quanto riguarda i classici io ho letto Hugo,Scott,Flaubert,Zola,Voltaire,Manzoni,Goethe,Casanova,e altri,e credimi,sebbene contemporanei o antecedenti a Stoker,sono di un altro pianeta,dove essi erano "pesanti"mi impregnavano di saggezza.Per quanto riguarda "Twilight",era un paragone ironico,non li ho mai letti e neanche ci tengo.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura