L'uomo che amava le tenebre

L'uomo che amava le tenebre 2011-01-20 08:51:48 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    20 Gennaio, 2011

Tanto fumo...

Ho scoperto oggi che questo libro è il primo di una trilogia avente come protagonista il nostro Christopher Snow... bene, io mi fermerò a questo.
La trama ad una prima scorsa sembra piuttosto accattivante: Christopher vive nella tranquilla cittadina di Moonlight Bay ed è costretto a muoversi di notte perchè affetto da xeroderma pigmentoso che lo rende gravemente fotosensibile. Una vita piena di ostacoli che viene funestata da misteriosi avvenimenti che hanno a che fare con una serie di esperimenti... ma non voglio dirvi troppo, altrimenti svelerei quel poco di buono che c'è in questo romanzo: la suspance!
La storia in sè non mi ha mai veramente presa lungo tutto il corso della lettura: sono andata avanti un po' per inerzia; non che sia un romanzo piatto, però mi aspettavo argomenti diversi e quelli trattati dall'autore, in genere, non catturano molto il mio interesse. Un'altra carenza lo stile: fosse stato più intrigante, probabilmente avrei trovato maggiore soddisfazione nella lettura, nonostante i temi non rientrino tra i miei preferiti. Poi ho avuto spesso l'impressione che l'autore si rifacesse un po' troppo da vicino allo stile di Stephen King in alcuni tratti e di John Grisham in altri.. una pallida versione di entrambi in ogni caso.
Non mi sento però di sconsigliarlo al 100%: probabilmente ad alcuni appassionati dell'autore o del genere potrà piacere e anche tanto (se ne ha fatto una trilogia, Koontz avrà probabilmente un nutrito numero di lettori al seguito).

a chi ha già letto Koontz o come lettura da ombrellone (scusate, fuori sta nevicando, il protagonista si chiama Snow, e io parlo di ombrelloni...mi scappa un po' da ridere...)

20 Gennaio, 2011
Meno male...grazie FV, lo stavo per comprare.
Ciao.
Jan