Dettagli Recensione

 
Dracula
 
Dracula 2011-02-14 12:42:24 Fermìn90
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    14 Febbraio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un mito della tradizione

Sono abbastanza combattuto nel dare un’opinione su questo libro. Da amante del genere mi sono avvicinato a Bram Stocker con grandi aspettative. Non c’è dubbio che l’autore sia riuscito nell’impresa di imprimere nell’immaginario collettivo la figura del conte dracula (che nel romanzo viene identificato con un certo conte Vlad , storicamente esistito) , descritto come “vecchio, alto, sbarbato ma con lunghi baffi bianchi, vestito di nero dalla testa ai piedi: neppure una nota di colore in tutta la sua persona”. Ma ancor di più ha dato origine ad un vero e proprio mito, destinato a durare nel tempo , e ha creato un importante filone culturale…
Ma nonostante ciò ho trovato due grandi difetti. Prima di tutto l’assoluta piattezza dei personaggi, tutti animati dai medesimi sentimenti (tra l’altro a volte troppo sdolcinati) , nonostante l’espediente di raccontare la storia tramite diari e lettere degli stessi protagonisti, che in teoria avrebbe permesso una notevole caratterizzazione. In secondo luogo una trama poco movimentata e coinvolgente dopo la prima parte ambientata a castel dracula.
Il linguaggio è abbastanza arcaico e alla lunga può diventare pesante.
Un romanzo che non definirei horror, perché di spaventoso non ha quasi nulla, ma gotico, caratterizzato da ambientazioni lugubri, personaggi misteriosi e tenebrosi, che in ogni modo lasciano una traccia di inquietudine nell’animo di chi legge. Concludendo posso dire che sicuramente poteva essere espresso in una forma più felice, ma comunque sono rimasto affascinato da “Dracula” un classico del genere, un mito della tradizione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Il vampiro" di John William Polidori. Agli amanti dei vampiri (ma quelli veri). A chi legge volentieri romanzi non particolarmente riusciti nella forma.
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

lo consigli "A chi legge volentieri romanzi non particolarmente riusciti nella forma".... :) :) :)
Ahahah sisi per mettere in guardia coloro che pensano di leggere un simpatico thriller sui vampiri :) non è proprio così
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte