Dettagli Recensione

 
Scelti dalle tenebre
 
Scelti dalle tenebre 2011-03-03 17:24:20 faye valentine
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    03 Marzo, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Arte e sangue

Lestat de Lioncourt, già noto a chi ha letto il precedente romanzo dell'autrice, "Intervista col vampiro", insoddisfatto della versione dei fatti data dal suo "discepolo" Louis nella citata Intervista, ci dà la sua, e nel farlo ci racconta un paio di secoli di storia: una storia vista dagli occhi di un ragazzo dal carattere forte e un po' frustrato prima, e dagli occhi vitrei del vampiro più rappresentativo del dopo-Dracula poi.
Intitolo questa recensione "arte e sangue" proprio perché l'arte, teatrale prima e musicale poi, accompagna ogni momento della vita-non vita di Lestat ed è indice della sua grande sensibilità, della sua passionalità e delle mille sfaccettature del suo carattere.
Chi ha letto il romanzo precedente e ha amato alla follia il personaggio del sensibile Louis, come me, dovrà ricredersi sull'opinione fattasi su Lestat: venendo a conoscenza dei fatti che hanno caratterizzato la sua vita e il suo diventare vampiro, il lettore che già lo ha incontrato vedrà svilupparsi davanti ai suoi occhi un ritratto sempre più vivido e sempre più distante dall'idea che con ogni probabilità si era fatto su questo oscuro personaggio. Emergono i lati "positivi" del carattere di Lestat: le sue debolezze iniziali, il suo smarrimento, ma anche la sua simpatia e il suo languido romanticismo. Un altro personaggio che mi ha affascinata in modo particolare è quello di Magnus, anche se in fatto di personaggi interessanti certo l'opera non scarseggia: abbiamo Armand, Gabrielle...
Difficile non fare un confronto col romanzo precedente: sempre nel mio cuore resterà Intervista col vampiro, ma consiglio questo libro a chi lo ha amato e vuole proseguire con la storia e adottare un punto di vista differente. Si troverà di fronte a un romanzo di formazione, quindi, la formazione di un vampiro, che per quanto si possa dare per scontata, non lo è invece mai nelle parole della Rice: il ritratto di Lestat, anche nella sua versione che meno mi piace, quella un po' trash della rock-star, è sicuramente originale e latore di emozioni diverse: due secoli di storia, dal pianto al sorriso, sono questa vita-non vita del vampiro Lestat de Lioncourt.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Intervista col vampiro o altre opere della Rice
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Purtroppo non è un genere che prediligo, ma è sempre un piacere conoscere questi testi, leggendone recensioni di ottimo livello come questa !
Grande faye !
Oddio Oddio..questo mi manca!! ma è conveniente iniziare dal primo da quanto ho capito...
grazie cara :)
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
03 Marzo, 2011
Ultimo aggiornamento:
03 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
sì sì, Eva, non che Intervista sia particolarmente propedeutico alla lettura di questo, però io inizierei da quello :)
Buona lettura!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bello bello Faye!! e accattivante anche la recensione! Non so se s'è capito ma sono ghiotta del genere :))
Thank you!!
:) fammi sapere!
Faye, hai letto "Armand il vampiro"?
Parla di Armand anche nel libro 'Intervista col vampiro', precisamente la scena in cui Louis va alla ricerca di possibili informazioni sui vampiri..
no, non ancora... :(
In risposta ad un precedente commento
darkala92
03 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmmm, ok! Avrei voluto chiederti una cosa..
Fa niente! :))
Metto in lista ;)
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia