Dettagli Recensione

 
Il Quarto Protocollo
 
Il Quarto Protocollo 2011-04-19 12:40:22 dmcgianluca
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    19 Aprile, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

tensione "fredda"

C'è un aggettivo che accomuna tutti i libri di Forsyth: verosimile. I romanzi di questo autore non sono popolati da macho-men con i bicipiti extrasviluppati, ma sono costellati di persone dall'aspetto comune; giacche di tweed e pantaloni di velluto per gli uomini, normalissimi tailleur per le donne. Queste persone non hanno il grilletto facile, ma un acutissimo spirito d'osservazione, discrezione e tanta tenacia nel seguire una "pista". Detta così sembrerebbe che il libro sia noioso, invece il pathos c'è ed è una tensione "fredda", che deriva dalla meticolosità con cui l'autore ci spiega i dettagli del "mestiere" di spia. Tutti gli accorgimenti con cui i buoni non "bruciano" una buona preda, tutte le sottigliezze che l'organizzazione adopera per mantenere la massima segretezza e per trarre ottimi risultati anche con l'inganno.

Riguardo alla trama specifica di questo romanzo, senza svelare nulla, dico che la caduta del muro di Berlino ha segnato la netta fine di un epoca buia per l'umanità. Inevitabilmente però, qualche vittima l'ha lasciata sul campo: le migliori spy-story di sempre. Forsyth è uno che in questo genere è un maestro e questo è uno dei suoi maggiori successi sul filone guerra fredda. E' un romanzo dalla tensione gelida come la neve dell'URSS, silenzioso e penetrante. Un piccolo capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gianluca ciao, bella la tua recensione ma sei stato troppo scarso nei voti: questo è un, se non "il", capolavoro assoluto del genere di spionaggio e si merita una bella terna di "5"!
Ti concedo un "4" dove vuoi giusto per apparire "democratico" ma 4+3+4 è troppo poco.
Quest'opera contiene dei passi assolutamente pazzeschi ed è stata incredibilmente scritta in poco più di 30 giorni, se non ricordo male: una storia fantastica scritta da un autore a mio avviso senza eguali.
Ciao!
In risposta ad un precedente commento
dmcgianluca
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao,
condivido con te il fatto che questo autore è "il" maestro del genere thriller fantapolitico. In assoluto il mio autore preferito. Ma le cinque stelle io non le metto quasi mai, a meno di essere di fronte a qualcosa di veramente strabiliante, tratto da una storia vera, che ti rimane addosso per sempre, tipo I have a dream, di Martin Luther King. Le tre stelle al contenuto sono solo perché è una storia di fantasia. In effetti sono un po' pochine, ma l'ho letto un paio d'anni fa e non mi ricordo assolutamente nulla della trama. Magari lo rileggo e rivedo i miei voti :-)
ah, a proposito: grazie per il tuo commento
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio