Notte sull'acqua

Notte sull'acqua 2011-04-23 07:55:53 Alex81

Alex81 Opinione inserita da Alex81    23 Aprile, 2011

"turbolento"

Siamo nel settembre del 39 e l'Inghilterra ha appena dichiarato guerra alla Germania. La popolazione va nel panico piu' totale e si divide tra chi con entusiasmo vorrebbe prendere parte alla guerra contro Hitler, chi decide di sostenere i nazisti nonostante la propria nazionalita' inglese e chi invece vorrebbe solo scappare dal conflitto bellico e dall'europa stessa. E non c'e' modo migliore che farlo con il primo volo transoceanico per passeggeri: il clipper boeing 314 della Pan America che va da Southampton a New York.
Romanzo scaltro e dinamico in cui Ken Follet, come un abile sarto, compie il consueto ottimo lavoro di trama e di ricostruzione storica; accurata ed impeccabile. Farcisce il tutto con dei personaggi brillanti in grado di rendere la storia ancora piu' accattiante ed avvincente.
Infatti, a bordo del lussuoso aeroplano troviamo i 4 membri della nobile famiglia Oxenfords in fuga dall'Inghilterra a causa delle fuorvianti ideologie naziste del loro capo famiglia. Harry, il ladruncolo di gioielli che tramite un passaporto falso riesce ad imbarcarsi sul volo ed evitare di essere arrestato. La bella Diana che sebbene in fuga con l'amante americano, si ritrova pedinata sull'aereo dal marito inglese (Mervyin)che si presenta con la bostoniana Nancy, ricca proprietaria di una grossa fabbrica di scarpe e che a sua volta cerca disperatamente di raggiungere gli usa prima che il fratello riesca a vendere la compagnia alle sue spalle. Il motorista della Pan America, Eddie, ricattato dai gangster newyorkesi che hanno preso in ostaggio la moglie e pretendono da lui un ammaraggio del volo in una zona prestabilita dell' oceano per portare a termine il loro scopo.
Oltre a questi personaggi, Follet inserisce una decina di personaggi secondari che vanno ad arricchire la trama dando respiro ai veri protagonisti di questa storia.
Durante il viaggio di 30 ore molti accadimenti e "turbolenze" faranno si che i passeggeri si incontreranno e scontreranno dando poi vita a colpi di scena e confusione con i quale l'autore ci trasporta da un continente vecchio ed in guerra ad uno nuovo e pieno di speranze.