Il superstite

Il superstite 2011-05-09 19:07:18 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    09 Mag, 2011

Devo recuperare La Psichiatra

Dopo il grande successo de La Psichiatra, la Corbaccio ha pensato di pubblicare anche questo romanzo che a mio avviso è un thriller davvero intrigante.
L'autore ha uno stile fluido, ha saputo creare la giusta dose di tensione e mistero sin dalle prime pagine e che aumenta man mano che si procede nella lettura. Scorrevole e con un finale inaspettato (fino all'ultimo Dorn ha seminato indizi fuorvianti).
Nonostante ci siano molte morti, stranamente ci sono poche descrizioni raccapriccianti (cosa che ho molto apprezzato).
La città in cui è ambientato è fittizia, come tiene a precisare lo stesso autore, ma è ben descritta. Una città alquanto fredda (in tutti i sensi).
Il protagonista di questa storia è Jan Forstner, un uomo tormentato e pieno di sensi di colpa perché a causa di un suo comportamento involontario (era un bambino a quel tempo) ha provocato una serie di effetti a catena che continuano ancora nel presente. L'autore è riuscito a creare un personaggio credibile e molto reale (ciò non vale solo per il protagonista).
Scritto in terza persona, il punto di vista si sposta tra alcuni personaggi ma resta quello di Jan a dominare. In questo modo offre al lettore un quadro più completo della situazione.
Se pensate di trovare un risvolto romantico, resterete senza dubbio delusi anche se le premesse c'erano tutte.
Resta comunque un thriller psicologico accattivante, emozionante e ben raccontato.

"La Psichiatra" mi è piaciuto molto...se dici che rimane sullo stesso livello mi sa che ci faccio un pensierino....ciauuu
Lady Aileen
16 Luglio, 2011
16 Luglio, 2011
Non ho letto La Psichiatra ma devo recuperarlo proprio perché ho apprezzato questo. ^_^

22 Agosto, 2011
io ho preferito molto di più il Superstite rispetto a La Psichiatra il cui epilogo ho trovato abbastanza scontato.