L'ombra del vento

L'ombra del vento 2011-06-05 20:12:08 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011

Tanto rumore

Questo romanzo prende il via nel 1945 quando Daniel, ormai undicenne, viene accompagnato dal padre al Cimitero dei libri dimenticati ovvero un luogo in cui vengono conservati i libri che il mondo ha "dimenticato". Lì troverà il romanzo L'ombra del vento di Julian Carax. Terminata la lettura del libro ne è così entusiasta che cercherà di scoprire che fine ha fatto lo scrittore e come mai un uomo dal volto sfigurato vuole distruggere tutti i suoi romanzi.
La trama è sicuramente avvincente, intrigante ed è davvero difficile staccare gli occhi dalle pagine.
Per quanto riguarda la descrizione di Barcellona (delle sue strade, monumenti, negozi) del periodo è molto dettagliata e accurata. Peccato che forse per alcuni dettagli l'autore si sia dilungato troppo senza avere un'effettiva importanza per lo svolgersi della vicenda.
Un mix tra mistero e noir che ti lascia davvero una sensazione strana addosso mentre prosegui con la lettura.
Purtroppo ho capito sin dalla sua prima apparizione chi fosse in realtà l'uomo misterioso dal viso ustionato ma è quello che c'era dietro che ho trovato assolutamente ben architettato.
Ero così concentrata sulla storia che i personaggi sono passati in secondo piano (un pò privi di spessore secondo me).
Il fatto che sia narrato in prima persona coinvolge decisamente di più il lettore e poi il fatto che i libri siano i protagonisti rendono il romanzo ancora più interessante.

Sono molto d'accordo sulla tua recensione ma su due cose devo dissentire :) A mio parere i personaggi sono davvero interessanti e tutti ben strutturati: ho amato pazzamente il misterioso julian di cui scopriamo la storia man mano che si procede con la lettura, le due donne Penelope e Nuria , figure tragiche e fortemente emotive,e che dire dell'irriverente Fermin?? Un vero gioiellino (e di fatti ho scelto questo nome come nick XD). Poi non riesco a capire il titolo , non sembra corrispondere esattamente all'idea che ti sei fatta del libro. Io comunque parto dal presupposto che l'ombra del vento sia uno dei migliori romanzi usciti negli ultimi anni , perfetto in tutto, e poi scritto divinamente.. Quindi potrei essere di parte ;)
Lady Aileen
12 Giugno, 2011
Sei di parte senza dubbio! XD
Ecco perché Fermin!! :) :) :)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare