Dettagli Recensione

 
L'ombra del vento
 
L'ombra del vento 2011-06-05 20:12:08 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tanto rumore

Questo romanzo prende il via nel 1945 quando Daniel, ormai undicenne, viene accompagnato dal padre al Cimitero dei libri dimenticati ovvero un luogo in cui vengono conservati i libri che il mondo ha "dimenticato". Lì troverà il romanzo L'ombra del vento di Julian Carax. Terminata la lettura del libro ne è così entusiasta che cercherà di scoprire che fine ha fatto lo scrittore e come mai un uomo dal volto sfigurato vuole distruggere tutti i suoi romanzi.
La trama è sicuramente avvincente, intrigante ed è davvero difficile staccare gli occhi dalle pagine.
Per quanto riguarda la descrizione di Barcellona (delle sue strade, monumenti, negozi) del periodo è molto dettagliata e accurata. Peccato che forse per alcuni dettagli l'autore si sia dilungato troppo senza avere un'effettiva importanza per lo svolgersi della vicenda.
Un mix tra mistero e noir che ti lascia davvero una sensazione strana addosso mentre prosegui con la lettura.
Purtroppo ho capito sin dalla sua prima apparizione chi fosse in realtà l'uomo misterioso dal viso ustionato ma è quello che c'era dietro che ho trovato assolutamente ben architettato.
Ero così concentrata sulla storia che i personaggi sono passati in secondo piano (un pò privi di spessore secondo me).
Il fatto che sia narrato in prima persona coinvolge decisamente di più il lettore e poi il fatto che i libri siano i protagonisti rendono il romanzo ancora più interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
92
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sono molto d'accordo sulla tua recensione ma su due cose devo dissentire :) A mio parere i personaggi sono davvero interessanti e tutti ben strutturati: ho amato pazzamente il misterioso julian di cui scopriamo la storia man mano che si procede con la lettura, le due donne Penelope e Nuria , figure tragiche e fortemente emotive,e che dire dell'irriverente Fermin?? Un vero gioiellino (e di fatti ho scelto questo nome come nick XD). Poi non riesco a capire il titolo , non sembra corrispondere esattamente all'idea che ti sei fatta del libro. Io comunque parto dal presupposto che l'ombra del vento sia uno dei migliori romanzi usciti negli ultimi anni , perfetto in tutto, e poi scritto divinamente.. Quindi potrei essere di parte ;)
In risposta ad un precedente commento
Lady Aileen
12 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei di parte senza dubbio! XD
Ecco perché Fermin!! :) :) :)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan