Dettagli Recensione

 
Le notti di Salem
 
Le notti di Salem 2011-06-24 06:09:41 Ginseng666
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    24 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'orrore della città dei non morti...

Si tratta di una rielaborazione di un libro che King aveva scritto da adolescente e che ha pubblicato dopo "Carrie"; l'idea dell'autore era di concepire una storia di vampiri che fosse però ambientata in una cittadina di campagna dei giorni nostri...ed è così che è nato questo libro stupefacente e incredibile.
In una piccola città di campagna arrivano due stranieri che hanno intenzione, almeno apparentemente di aprire un negozio di mobili e si piazzano nella casa maledetta di Marsten, chiusa e nella quale in epoche passate sono avvenuti fatti di sangue, infatti i vecchi proprietari, considerati alla stregua di killer sanguinari, sono morti entrambi in circostanze misteriose. Per quanto la casa sia in vendita a un prezzo modico, l'agente immobiliare non riesce a venderla, perchè gli abitanti del luogo la considerano stregata.
I due stranieri invece, si piazzano proprio in quella dimora dopo averla comperata per l'irrisorio prezzo di un dollaro.
E da qui parte l'orrore...un orrore che avanza nel quotidiano, in cui il male diventa sempre più manifesto e terribile, fino a corrodere tutte le fibre di quella tranquilla cittadina...
Leggendo questo libro nella penombra e in solitudine, ci si può realmente spaventare...ma l'unica cosa che mi ha veramente disturbato e che io considero veramente un orrore più orrendo dei vampiri è la descrizione impietosa di una giovane madre che maltratta e prende a schiaffi il suo bambino di pochi mesi, offrendogli un biberon gelido di frigo, e facendogli un occhio nero perchè questo piange per la fame...
Quando il piccolo muore non si capisce bene se è stato il feroce vampiro o la degenerata madre ad ucciderlo...
I due fortunati superstiti di questa mattanza usciranno dalla città miracolosamente illesi, lasciandosi alle spalle una città di non morti, di vampiri affamati che girano la notte in cerca di sangue e nutrimento.
Jerusalem Lot è così entrata nella leggenda: la città dei vampiri, la città dei morti-viventi.
Nemmeno la purificazione del fuoco potrà più compiere un miracolo, un lavacro dal male, oramai è una necropoli, una città che non è riuscita a sopravvivere all'assalto dei vampiri.
King, maestro del brivido è riuscito a scrivere una storia che supera grandemente, come intreccio e come pathos, la storia di Dracula il vampiro.
Consiglio vivamente questo libro agli stimatori di King e agli amanti della letteratura del brivido.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutto Stephen King, agli amanti del genere horror..
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Incredibile, ma vero: non ho ancora letto niente di King anche se ho flirtato con lui per molto. IT e Le notti di Salem mi hanno sempre attirato moltissimo. Che debba cominiciare da questo?
Bella recensione Gin!!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Kobe.
Un saluto amichevole.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
gracy
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao kobe...oppure con Pet sematery!!
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Che vuol dire????
Chi è pet sematery?

In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
è un altro romanzo di king....bellissimo tra l'altro..
Gin, ti avevo già parlato del "non" rapporto che ho con S.King, e di come stavo pensando di iniziare con questo libro. Bene, oggi lo aggiungo definitivamente alla Wish List :)))
Grazie mille, cara Gin! :D
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
24 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
prego, grazie a te..per l'attenzione...
ciao.
Gin
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio