L'indice della paura

L'indice della paura 2011-09-20 16:37:50 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    20 Settembre, 2011

L'indice della paura

Alex Hoffmann è uno scienziato, una mente geniale che si spinge là dove il genio è separato solo da un labile confine dalla pazzia. Relativamente giovane, quarantadue anni, ha dedicato la sua vita alla ricerca di un intelligenza artificiale, un algoritmo che gravita attorno al VIX, l'indice di volatilità dei mercati, detto familiarmente “L'indice della paura”, capace non solo di analizzare dati ma di imparare e correggersi da solo. Hoffmann ha prestato il suo genio all'alta finanza, ha fondato, a Ginevra, la “Hoffmann Investment Technologies” e il software da lui creato lo ha reso ricchissimo e concede guadagni elevatissimi ai clienti indipendentemente dall'andamento dei mercati. Una notte uno sconosciuto viola i complicatissimi allarmi della sua villa e lo aggredisce. E' il primo di una serie di avvenimenti che gli fanno capire che qualcuno vuole distruggerlo, dovrà difendersi e combattere contro un nemico sconosciuto tanto potente quanto invisibile non senza la paura di essere lui, la sua mente, il nemico di se stesso.
Robert Harris mi conquista e sorprende sempre. Dopo una serie di romanzi storici, ci regala un thriller ambientato nel mondo dell'alta finanza e dell'informatica ma che tende a sconfinare nella fantascienza. Descrive da maestro il mercato finanziario mondiale ormai governato da software ed algoritimi, non da banchieri, uomini di finanza, ma da scienziati del bit, matematici, creatori di software sempre più sofisticati ed il rischio è che la creatura sfugga di mano come un moderno Frankestein. Lui in una presentazione, ha definito “L'indice della paura” una “gothic novel”. Tutti gli avvenimenti del romanzo accadono in 24 ore; una valanga improvvisa che aumenta proporzioni ed effetti mentre si sviluppa e che travolge la vita del protagonista così come, pagina dopo pagina, il lettore con una sceneggiatura che strizza l'occhio al film che inevitabilmente verrà tratto dal romanzo.
“La sola cosa che dobbiamo temere è la paura. La paura è l'emozione umana più forte. Chi mai si sveglierebbe alle quattro della mattina perché si sente felice? La nostra conclusione è che la paura sta guidando il mondo come mai prima”

mmm interessante...non è il mio genere ma quasi quasi provo...visto che si parla anche del mio lavoro...hihi. Mercì Stefano :)
Sydbar
20 Settembre, 2011
Io mi sveglio la mattina anche alle 4, a volte, sono felice anche di ciò.
silvia71
21 Settembre, 2011
Ciao Stefano, non ho letto il romanzo, ma tua recensione mi piace molto!!!
Stefp
Grazie ragazze.
Syd, l'autore forse intendeva che la paura (un incubo, l'ansia) ti può svegliare in piena notte, la felicità no. Svegliarsi ed essere felice per essersi svegliato ci sta, ma è un altro discorso.

21 Ottobre, 2011
ho finito ieri di leggerlo, personalmente mi è piaciuto molto, inizialmente non mi ha coinvolto (forse poiché avevo finito lo stesso giorno un altro libro totalmente diverso ma comunque molto bello, norwegian wood di haruki murakami) ma devo ammettere che circa a metà libro è diventato super coinvolgente infatti mi sono letto le ultime 150 pagine in un pomeriggio. personalmente lo consiglio.

Ricordatemi come vi pare

T