Shibumi. Il ritorno delle gru

Shibumi. Il ritorno delle gru 2011-09-22 09:59:07 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    22 Settembre, 2011

L'etica dell'assassino perfetto

"Nikolaj Hel è capacissimo di scavalcare i suoi agenti, i miei e tutti gli inglesi, di liquidare i settembristi e di essere di ritorno per andare a cena con una ragazza. Hel è un uomo che non dobbiamo sottovalutare!"(cit.)

Nikolaj Hel è un killer, anzi no un tranquillo pensionato! Le sue origini si possono riscontrare nella comunista Russia, anzi no nella Germania nazista! Di sicuro si sa che la sua cultura è giapponese ma, vive nei paesi baschi! Parla correttamente francese, inglese, russo, basco, giapponese ed un filo di cinese..
..questo è quanto risulta all'intelligence americana su uno dei più famosi killer esistenti.

Nikolaj Hel ha due grandi passioni: il gioco di strategia giapponese del go e la speleologia.

Nikolaj Hel sa uccidere a mani nude.

Nikolaj Hel sa rendere una cannuccia di Coca Cola un arma mortale.

Il commissario Diamond ammira le doti di Hel.

Il commissario Diamond vuole la rovana di Hel.

Un romanzo piacevole, reso tale solo dal grandissimo fascino del protagonista ma, perde (e con distacco) dal romanzo successivo scritto da Don Winslow, che immagina il prequel di quello di Trevinian.

"Shibumi" a mio avviso non riesce a tenere ilparagone con la velocità e l'azione di "Satori", si perde in descrizioni che alla fine non trovano riscontro in un finale non all'altezza delle aspettative!
Da dare atto a Trevinian di aver inventato un personaggio spettacolare e raffinato come Nikolaj Hel, che però rende il massimo nella mente di Winslow!

Buona lettura!

Satori di Don Winslow

kobe
22 Settembre, 2011
Recensione molto utile, grazie!! Me lo hanno prestato e per ora lo sto lasciando a fermentare...immaginavo che difficilemnte potesse reggere il confronto con Satori. Dopo la tua rece onestamente non so che fare...lo leggo? non lo leggo?
Fonta
22 Settembre, 2011
Guarda, non è un libro impegnativo..550 pagine circa e scritte pure con caratteri grandi! Ma se pensi di trovare la metà delle emozioni e del ritmo di Satori allora lascialo sul comodino!
Io ci ho messo un paiodi settimane a finirlo..non mi ha mai preso da matti!
A suo favore c'è che il perosnaggio di Helè veramente intrigante e ti strrappa pure qualche sorriso sto romanzo!

Alla fine dei conti il mio consiglio è: se hai una lettura veloce e vuoi saperne di più sul personaggio Hel, dedicaci del tempo ma, se hai altri libri che ti "stuzzicano" di più, accantonalo, non perdi una pietra miliare della letteratura! =)
EvaBlu
24 Ottobre, 2011
Scusa Michele,perdonami...ho cliccate male ed il voto mi è andato sul no... Recensione utilissima! Colpa dell'ipad... Scuuusaaaa!!!
Fonta
26 Ottobre, 2011
Colpa delle mele morsicate! =)
No problem..già mi fa piacere che qualcuno dedichi dei secondi a leggere le mie prolisserie =)