Dettagli Recensione

 
The Dome
 
The Dome 2011-09-23 18:32:58 Viola96
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Viola96 Opinione inserita da Viola96    23 Settembre, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

The Dome.

Mi si spezza il cuore a parlare male di Stephen King,uno dei miei autori preferiti.Ma qui non si può salvare."The Dome" dimostrerebbe,se fosse ben scritto e articolato,ancora una volta come una trama non proprio particolare dovrebbe arpionare il lettore,mimetizzando la sua curiosità e attingendo alla sua memoria.King,come già visto,si trova a suo agio nello scrivere romanzi molto lunghi(vedi "It",su tutti),ed anche con una complessità notevole di personaggi,non dovrebbe avere alcun problema.Ma "The Dome" resta un fallimento totale,per la sua mancanza di aspirazioni,per la sua lentezza,per il suo essere terribilmente estenuante,per la sua eccessiva lunghezza.Considerato da un quarto dei lettori del vero King,l'ennesimo capolavoro del maestro,è in realtà il suo peggior romanzo degli ultimi 20 anni,e se pensiamo che per King è un sogno che si realizza,la nostra pelle si accappona nuovamente.La storia racconta di una città che viene esiliata dal mondo grazie ad una cupola,che impedisce la vita dei cittadini,che comincieranno una lotta senza regole per la salvezza.Le mille,interminabili pagine di questo raccontino semplice e conciso,tra echi a "The Mist" e ai noir anni Quaranta,si trascinano pleonastiche senza una minima emozione e senza nessuna possibilità di piacere.Si salvano solo alcuni dei personaggi,complessi e ben articolati,ma comunque relegati in ruoli di contorno e la capacità narrativa nello stile di King,che merita sicuramente la lettura.Inconsigliabile,neanche per i fan più sfegatati del Re."The Dome" sarebbe potuto essere un epico romanzo d'avventura scritto dal migliore scrittore contemporaneo,ma invece è uno (s)cult d'autore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Beh, non mi sembra il caso di esagerare...non tutte le ciambelle riescono con il buco...e non tutti i libri possono essere graditi ai lettori...ciò non scalfisce, secondo me la fama di un grande scrittore come Stephen King.
Un saluto amichevole.
Gineisa
Mi associo a Gineisa e rilancio, questa ciambella il buco ce l'ha eccome. A me sembra tutt'altro che un brutto libro. L'ho trovato originale, piacevole, per nulla lento e con una caratterizzazione dei personaggi magistrale. Ovviamente è la mia opinione ma un confronto non fa mai male e poi de gustibus. Buona giornata.
Fabio
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
24 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non ho letto il libro, per cui non so...se è buono o no...
Volevo soltanto dire che non si può giudicare un autore da un libro non riuscito...
Poi se tu dici Fabio che è un bel libro...ci credo, ti credo sulla parola.
Saluti amichevoli.
Gineisa

30 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non giudico certo King, che amo molto, per quest'opera, anzi. Se vi capita di leggere la mia opinione su "Notte buia niente stelle" capirete che adoro King :D Ma "The Dome" non mi piacque proprio. Grazie per le i commenti, molto apprezzati. Ciao,ciao! ;D
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura