Follia

Follia 2011-09-24 12:04:29 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    24 Settembre, 2011

Un'ossessione pericolosa

Mai in questi ultimi tempi ho letto un libro così bello! Grazie alle numerose recensioni positive su questo libro, mi sono lasciata trascinare anch'io all'interno della storia e non me ne pento affatto!
All'apparenza mi sembrava un semplice romanzo rosa, ma poi mi sono resa conto che è qualcosa di molto più complesso e stupendo, perchè non è solo una storia d'amore: è un ossessione, dettata dal sesso e dalla passione, tra Edgar Stark, un artista psicopatico uxoricida, e Stella Raphael, moglie di uno psichiatra.
Fin da subito si intuisce che non sarà una relazione affatto semplice, sia per l'adulterio da parte di lei, sia per il tipo e la personalità delle due persone che si amano e si possiedono. Perchè questo complicato amore avrà conseguenze catastrofiche: vite distrutte, esistenze rovinate, perdite irreparabili, odio e indifferenza.
Mi è piaciuta molto l'idea dell'autore di far narrare la storia ad uno psichiatra del manicomio: infatti egli analizza e riassume l'intera vicenza con occhio critico, senza attribuire colpe o meriti a nessuno in particolare, concentrandosi particolarmente sulla psiche umana, e devo dire che l'ho trovata un'idea geniale e perfetta.
E poi ho ammirato molto il personaggio di Stella: una donna determinata, sempre pronta a combattere per ciò che vuole, che se ne infischia del male che le sue azioni causano e delle persone che la giudicano. E'sicuramente ciò che la porterà verso la tragedia, ma non ho potuto fare a meno di apprezzare questo aspetto in particolare.
In parole povere: questo libro merita veramente di essere letto, perchè non leggerlo è una vera e propria follia.

EvaBlu
26 Settembre, 2011
L'ho letto anche io durante le vacanze! :)) invogliata dalla rece di Darki!! Non vedo l'ora di commentarlo a mia volta! brava Cecilia! p.s. ho ammirato un pò meno Stella...diciamo che un pò mi ha inquietato. Ma gran bel personaggio!!

26 Settembre, 2011
Grazie Eva!!! =)))
Confesso che sono sempre i personaggi inquietanti a piacermi di più... hehehe...

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare