Dettagli Recensione

 
Schegge
 
Schegge 2011-10-03 20:44:04 andrea70
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    03 Ottobre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Schegge...appunto

Un thriller psicologico il cui titolo rende perfettamente l'idea di quanto ci aspetta: schegge della vita di Marc Lucas, schegge di ricordi con cui a poco a poco il protagonista, e il lettore con lui, cerca di raccapezzarsi per mettere insieme un quadro d'insieme di una vicenda dove non sai più cosa sia realtà e cosa sia stato creato dalla sua mente sconvolta . Il tema della cancellazione dei ricordi in maniera selettiva è davvero intrigante, peccato che per farne un buon libro non basta un colpo di scena (o quasi) ogni 10 pagine. Se ci accontentiamo della pura adrenalina, della voglia di sapere cosa accadrà dopo è un libro di piacevole lettura ma alla fine cosa rimane?...Ahimè poco, considerato l'argomento c'è poca introspezione, i pensieri, i dubbi e le angosce del protagonista vengono spazzati via dal ritmo delle vicende, è più importante sorprendere e cercare di stupire che argomentare. Gli stessi personaggi infatti mancano di completezza, di tridimensionalità, sono piatti, come se anche loro fossero schegge che metti assieme e fai un bel puzzle , ma se non dai spessore ai personaggi non puoi pretendere che chi legge si appassioni alle loro vicissitudini o si immedesimi in loro.
Il finale poi, il movente di tutto, non so...non vorrei fare il "bacchettone" ma mi sembra davvero ..."tirato per i capelli", esagerato nel senso e nella finalità e invece che costituire il colpo di scena finale mi ha lasciato molto perplesso, per non dire delle spiegazioni date a certi fatti : semplicistiche e della serie "prendile per buone".
A livello scientifico, etico, giuridico e di avventura c'era un mondo da esplorare , Fitzek ha scelto di descrivere un possibile scenario nei suoi risultati più evidenti e superficiali, l'ho letto in due giorni e in altrettanto lo dimenticherò. Se vi piace la fiamma che brucia alta va benissimo ma è come se fosse dipinta su un muro: se cercate anche il "calore" , cercate altrove...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia