Dettagli Recensione

 
Lettera al mio giudice
 
Lettera al mio giudice 2011-10-26 14:28:44 lella gritti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
lella gritti Opinione inserita da lella gritti    26 Ottobre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La passione del conformista

Comincio qui un percorso di analisi e recensione di alcuni libri di Simenon che ho chiesto alla redazione di inserire su questo sito.
Simenon - purtroppo! - è conosciuto soprattutto per il personaggio di Maigret, tanto pubblicizzato da tv (Gino Cervi) e film (un po' meglio, J. Gabin). Ma Maigret è moooolto meglio nei libri!
A parte ciò, Simenon è soprattutto un raffinatissimo scrittore, indagatore dell'animo umano come pochi. Capace di scrivere con grande facilità e, allo stesso modo, riuscendo a comunicare con il lettore con altrettanta facilità. E riuscendo da subito a penetrare in profondità nelle emozioni di chi legge.

"Lettera al mio giudice" è uno degli esempi più calzanti di quanto ho osservato fin qui a proposito di Simenon.
Il romanzo è effettivamente una lettera che un medico (il dottor Charles Alavoine) scrive al giudice che lo ha condannato per l'omicidio della sua amante. Identificando in lui l'unica persona più simile a sè e per questo capace di capire fino in fondo il suo gesto, la sua colpa. Charles racconta al giudice la storia della sua vita, molto conformista e determinata più dagli altri (la madre prima, la seconda moglie poi...) che da se stesso. Ma le passioni ribollono sul fondo e risulteranno tanto più esplosive e catastrofiche quanto è stata piatta la sua vita fino all'incontro casuale con Martine con cui intreccia da subito una relazione. Il suo rapporto con Martine farà decisamente saltare tutti i suoi codici di comportamento che, adesso si scopre, erano solo apparenza. E la passione e la paranoia dilagheranno fino a rasentare la follia... e al gesto estremo.
Ogni altra parola potrebbe sminuire questo grandissimo libro. Vi farà innamorare di Simenon.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri "intensi"...
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho visto l'inserimento massivo di titoli di Simenon.
La cosa mi ha entusiasmato non poco, aspetto i tuoi commenti.
E' un'autore che ho preso in considerazione da poco, proprio ieri mi e' arrivato IL TRENO, che ho ordinato dopo aver letto recensioni appassionanti sul Qnetwork.
Son pronta ad innamorarmi.
:-)
In risposta ad un precedente commento
lella gritti
26 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, sono stati inseriti dietro mia richiesta. Leggo di Simenon quello che riesco a trovare nelle biblioteche. Purchè non ci sia Maigret, non perchè non sia un bel personaggio, ma perchè io ho ormai una sua immagine interiorizzata rovinata da Gino Cervi, un Maigret romagnolo! Che non ha niente a che vedere con quello di Simenon...
Vedrai che Simenon non ti deluderà
ciao
lella
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
27 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho iniziato ieri il mio primo Simenon, IL TRENO.
Non so come sara' ma...mamma mia che penna ha l'autore !
Ti faro' sapere.
Buona giornata.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
28 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Lella! Complimenti davvero!...Non ho mai letto Simenon ma da come ne parli ne dovrei rimanere entusiasta :))
In risposta ad un precedente commento
lella gritti
28 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
A me Simenon fa l'effetto di non averne mai abbastanza... Però va preso a piccole dosi perchè ti stordisce... Provalo, Adelphi è da anni che lo sta ripubblicando.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte