Il mambo degli orsi

Il mambo degli orsi 2011-11-09 14:12:02 rivendell

rivendell Opinione inserita da rivendell    09 Novembre, 2011

Quando un libro è bello...

Ho letto questo libro una decina d'anni fa, non mi ricordo moltissimo (sara l'età!) ma quello che ricordo è piacevole, molto piacevole.
Hap & Leonard al top della forma, divertimento assoluto ben scritto, una delle cose migliori di Lansdale.
Hap, bianco, democratico ed esperto di arti marziali (come lo stesso Lansdale), e Leonard, nero, gay, repubblicano e con l'incaz....ra facile, una coppia scombinata e squattrinata, autentica calamita di guai sono i protagonisti assoluti di questa serie favolosa, divertente,piena di scazzottate,sparatorie e morti vari.
Ma non dovete pensare ad una violenza gratuita e truculenta, è un po' come quando nel film "Pulp fiction" a John Travolta parte un colpo e fa saltare la testa a quello dietro di lui in macchina, non è una scena "cruda" ma, addirittura, e per certi versi, divertente!
Anche nella serie di Hap & Leonard la violenza è parte del divertimento complessivo del racconto.
Ci sono anche diversi altri personaggi di contorno, sia maschili che femminili, che compaiono più volte, alcuni in modo fisso altri no (perchè muoiono!).
Il pezzo forte della serie, secondo me, sono i dialoghi tra i due protagonisti, politicamente scorretti ma senza facili volgarità.
Probabilmente è una serie più adatta ad un pubblico maschile ma, secondo me, può piacere anche a tante donne.
Come dicevo all'inizio son passati una decina d'anni ma il ricordo è sempre piacevole.
...quando un libro è bello...

Eih!! Allora io sarei un maschiaccio??