Avevano spento anche la luna

Avevano spento anche la luna 2011-11-17 15:33:54 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    17 Novembre, 2011

Per ricordare

Il romanzo della Sepetys riporta alla luce l'ennesima pagina di dolore e morte, scritta durante il secolo scorso: la deportazione e la soppressione del popolo lituano per mano dei russi.
Dittature, stermini di massa, crudeltà cieca sono tematiche oramai passate e ripassate sotto la lente d'ingrandimento e sono oggetto di continuo spunto per la saggistica e la letteratura, tuttavia, partendo dal fatto che è doveroso non dimenticare mai i crimini commessi dall'uomo, è sempre interessante e proficuo affrontare una simile lettura.
L'ottimo lavoro di ricerca e di ricostruzione documentaristica infonde alla lettura quella forza che solo un estremo realismo narrativo dei fatti può dare; le condizioni aberranti in cui uomini, donne e bambini furono costretti, sono esposte minuziosamente, tanto da superare i confini spazio-tempo e far piombare il lettore nel gelo delle aride terre siberiane, in mezzo a gente martoriata dalla fame e dalle malattie, dove la prospettiva della morte arriva perfino ad apparire preferibile alla vita.
Immagini strazianti e agghiaccianti che fanno un male terribile al cuore e che la mente rifiuta di accettare; ma questa è storia.
Orrore su orrore percorre queste pagine, dandoci la misura della follia umana.
Si tratta di un romanzo oggettivamente ben scritto, la cui peculiarità è data da una suddivisione in capitoli brevissimi che, dettando un ritmo serrato e rapido di lettura, fanno sì che il pubblico rimanga partecipe fino all'ultima riga, scosso da una commozione che strada facendo assume i connotati della indignazione e del ribrezzo.
L'unica nota dolente riscontrabile è una potenza narrativa alquanto acerba, complice uno stile linguistico a tratti troppo asciutto; sicuramente non ne viene compromesso il valore del lavoro, poiché la durezza delle immagini riesce a parlare da sé, tuttavia è lecito chiedersi come un abile narratore avrebbe dato voce a questi protagonisti.
E' un romanzo che tutti dovrebbero leggere, per prendere piena coscienza del passato e per avere la gioia , poi, di assaporare con più consapevolezza la tranquillità di una vita lontana da certe brutture.

Ottima recensione, lo aggiungo alla lista dei libri da leggere!
Ciao Nadia :-)))
te lo consiglio vivamente!!!
gio gio 2
...eh..eh...LO DEVO LEGGERE!!!

Come sempre bravissima!!!
grazie cara :))
va assolutamente letto !!!!
EvaBlu
17 Novembre, 2011
Salvietta, come ho già detto a Stefano questo genere di letture non sono mai troppe...proprio perché, come dici saggiamente tu, sono utili a noi per avere una consapevolezza del passato e sopratutto per farci apprezzare di più le nostre, tutto sommato, tranquille esistenze.
Profonda e sensibile come ad ogni tua recensione :))
EvaBlu
17 Novembre, 2011
Silvia perdono! Ehm..era Silvietta ovviamente e non..Salvietta :DDDD...sempre colpa della nuova tecnologia che mi hanno messo in mano :((
Grazie dell'apprezzamento, Eva :)))

18 Novembre, 2011
Ciao Silvia,
ottima recensione, come sempre.
Sì, certamente da leggersi.

Grazie per il consiglio.

05 Dicembre, 2011
questo libro e' bellissimo... volevo sapere quale altro libro posso leggere che tratta di questo argomento... grazie