Crypto

Crypto 2011-11-23 16:09:08 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    23 Novembre, 2011

QUASI un libro da programmatori informatici?

Crypto è un ramo della famosa National Security Agency americana.
La sua specialità è la decodificazione di codici segreti ritenuti minaccia per gli Stati Uniti e per il mondo intero.
A capo della squadra di scienziati di questa agenzia c’è la giovane ed attraente Susan Fletcher una matematica di fama.
Susan, un giorno fa una terribile scoperta: TRANSLTR, il supercomputer della Crypto usato per la decrittazione in tempo reale dei codici più complessi, va letteralmente in stallo.
Dopo le prime verifiche, i tecnici hanno la certezza che non si tratta di un guasto, né di un atto di terrorismo informatico. Semplicemente TRANSLTR è alle prese con un algoritmo mai incontrato prima e che non riesce a decifrare.
Ben presto questo codice misterioso avrà un nome: “Digital Fortress” ossia fortezza digitale.
La chiave per la risoluzione di questa operazione matematica è alle dita del suo creatore perché è stata incisa sul retro di un anello.
Però Ensei Tankado, l’ideatore di questo misterioso algoritmo ed ex matematico della NSA, è morto in un attacco cardiaco molto sospetto e l’anello è inspiegabilmente sparito. Comincia da quel momento una caccia per impadronirsi della chiave che dà l’accesso al codice inespugnabile.
Susan ed il suo fidanzato Dave Becker, scopriranno che tra coloro che cercano l’accesso alla Fortezza Digitale per gli scopi più oscuri, c’è più di un insospettato.

Lettura piacevole e leggera, anche se devo ammettere che la storia è più o meno sempre la stessa.
Tutto sommato però, mi ha appassionato molto anche se il finale ha lasciato un po’ a desiderare.

Agli amanti di Dan Brown

Essendo programmatore informatico dovrei leggerlo allora...:))
Nadiezda
23 Novembre, 2011
diciamo che ci sono molti termini inerenti all'informatica... Anche io ho studiato programmazione computer :)