Dimmi chi sono

Dimmi chi sono 2011-12-09 06:38:02 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Dicembre, 2011

In viaggio con Amelia

“Dimmi chi sono” è un lavoro polivalente in grado di racchiudere tematiche differenti e complesse, quali guerra e odio, dittature e capovolgimenti politici, famiglia e affetti, amicizia e passione; difficile da classificare entro gli stretti confini di appartenenza ad un genere letterario determinato.

La Navarro riesce a confezionare un romanzo di grande contenuto, facendoci attraversare l'intera Europa e non solo, seguendo le orme di Amelia, protagonista indiscussa e spumeggiante.
Dalla Spagna piegata dalla guerra civile, alla Germania nazista, alla Russia stalinista, il periodo bellico e l'utilizzo di una potente rete di spionaggio, infine gli anni del dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino; uno sfondo storico di gran spessore, elaborato e raccontato con cognizione di causa e rigore documentaristico, in grado di offrire una lettura di ottimo livello, pur trattando una mole elevata di eventi e argomenti.
Impossibile non rimanere affascinati dalla giovane protagonista spagnola, figura romantica e sognatrice prima, infine, maturata dalla vita, donna audace, scaltra, generosa e tenace; un ritratto a tutto tondo vigoroso e ben riuscito, destinato a lasciare il segno.
L'arma vincente è da individuare in una trama ben congegnata che, sorretta da un ritmo incalzante, incolla il lettore a queste pagine avventurose, dense di contenuto e pregne di sentimenti.
Splendida la galleria dei personaggi che animano il racconto, tremendamente veri e vitali, pennellati a tinte forti, colti con estrema profondità e capaci di far parlare la loro anima.
Pur non essendo supportata da una identità stilistica marcata, tuttavia è un' opera pregevole, capace di dare voce a storie di vita verosimili per l'epoca trattata, coinvolgenti e commoventi, dolorose e angoscianti, ricche di speranza o sconfitte dalla crudeltà dell'uomo.
E' doveroso riconoscere alla scrittrice una buona capacità di orchestrare tanti elementi contemporaneamente, fondendoli in una narrazione equilibrata e scorrevole, ricca di suspense e intrigante. L'utilizzo massiccio del dialogo contribuisce senza dubbio ad invogliare il pubblico ad aggredire rapidamente le numerose pagine e a far sì che la cornice storica ,che le accompagna, sia più agevole e interessante per chiunque, a prescindere dalle personali aspettative riposte in questa lettura.
Un romanzo godibilissimo, accattivante e costruttivo, che riesce nell'intento di fare avvicinare alla storia del secolo scorso senza tediare e senza dover rinunciare alla briosità di un'epopea avventurosa.

gio gio 2
09 Dicembre, 2011
Cara Silvia, leggendo la tua rece mi sorge spontanea una domanda - rivolta a me stessa -: "perchè non l'ho terminato?", mi hai fatto venir voglia di riprenderlo!

bravissima, come sempre!!!
EvaBlu
09 Dicembre, 2011
Gio consolati: non sei stata l'unica! :p... Magari prima o poi...:)) brava Silvia!
gio gio 2
09 Dicembre, 2011
@Eva: mollata a metà strada anche tu???

09 Dicembre, 2011
Ti ho letto tutta d'un fiato! :-)
mmmh, per ora, amo molto queste storie con protagoniste femminili di spicco, quindi chissà, forse leggo anche questo! ;-)

Grazie ragazze!!!
..è un libro che merita di essere letto fino all'ultima pagina....