Dettagli Recensione

 
Avevano spento anche la luna
 
Avevano spento anche la luna 2011-12-10 10:39:37 Ally79
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    10 Dicembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

....................................

"Non devi concedergli niente, Lina, nemmeno la tua paura."

Tre ore per leggere questo libro,non puoi chiuderlo e andare a berti un caffè.Non puoi chiuderlo e mandare un sms.Non puoi chiuderlo e mangiare un biscotto.Il rispetto verso la storia ti impedisce di compiere le tue normali azioni quotidiane.
180 minuti di dolore profondo.
L'ho appena chiuso e scrivo sull'onda emotiva che ho dentro.
Non ho vergogna nel dire che mi tremano le mani.
Nel 1940 è iniziata l'occupazione,lo sterminio,la deportazione dei cosiddetti antisovietici.Inutile sottolineare che non erano antisovietici:erano donne,uomini,bambini,anziani,giovani.Erano esseri umani che hanno subito la privazione di se stessi.Non gli hanno tolto la libertà,non la dignità,non le comodità,non la vita:gli hanno tolto se stessi.
E'la giovane Lina a raccontarci questa storia.E'lei a essere strappata alla sua vita con la fiera madre e il piccolo Jonas costretto a diventare uomo a undici anni.
Non avrebbe alcun senso raccontare la trama perchè non è una trama.E'la più orribile pagina che la storia abbia mai scritto e tutti noi la conosciamo sia che siamo informati sull'Unione sovietica di Stalin,sia se conosciamo il terzo reich di Hitler.


«Quello che intendo dire è che abbiamo a che fare con
due demoni che vogliono governare entrambi l’inferno.»

Comunismo o fascismo...che importa?Entrambi hanno creato lo stesso inferno.Anche se sfogli le pagine stesa comodamente sul tuo letto,con la dispensa piena e la libertà di cui mai ti hanno privato non puoi non sentire il male dentro.
L'autrice non ha vissuto in prima persona tutto questo ma ti basta sapere che tutto ciò che viene raccontato è il riporto fedele delle testimonianze di chi l'orrore l'ha vissuto e grazie al miracolo del corpo e della mente è sopravvissuto.
Non parlerò di stile,non parlerò della bravura della Sepetys,non posso dirvi se è un bel libro.Vi suggerisco solo di leggerlo e se lo farete non posso augurarvi una buona lettura.

"Questa testimonianza è stata scritta per tramandare una documentazione autentica,per parlare in un mondo in cui le nostre voci sono state soffocate. Può essere che i presenti scritti la sconvolgano o la facciano inorridire, ma non è questa la mia intenzione.La mia più grande speranza è che le pagine contenute in questo barattolo stimolino in lei la fonte più profonda della compassione umana.Spero che la inducano a fare qualcosa, a raccontare a qualcuno.Solo allora potremo essere sicuri che a questo genere di malvagità non sia più permesso di ripetersi."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a qualunque essere umano.
Trovi utile questa opinione? 
440
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cavolo! Hai fatto una recensione fantastica, che viene proprio voglia di leggerlo. La trama, la storia è davvero crudele, anche perchè sono cose che la gente ha dovuto veramente subire...storie atroci, gente senza pietà. Penso che sia uno di quei libri che non si scordano mai.
In risposta ad un precedente commento
Ally79
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E'un libro durissimo da leggere...ed è fondamentale che lo sia.Solo cosi possiamo ricordare.E' il rispetto per chi ha subito tutto ciò deve obbligarci a conoscere,sapere,divulgare...e non dimenticare.
Un saluto aeglos.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
toccante, bravissima!!!

ce l'ho in wl da tempo, lunedi lo ordino in biblio!!!

complimenti!!!
In risposta ad un precedente commento
Ally79
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Gio!E' il libro a essere toccante...non può non colpirti allo stomaco.Ti suggerisco di leggerlo con accanto un pacchetto di fazzolettini :(
Un saluto...e buon sabato!
brava hai trasmesso esattamente quello che ho provato anche io!!!!! questo libro cambia la vita... l'ho letto circa 3 settimane fa e può sembrare esagerato ma nn c'è giorno che io nn ci pensi... quando ho davanti a me un bel piatto di pasta.. quando mi sento al sicuro in casa mia e so che i miei familiari stanno bene..solo x fare qualche esempio!!! sono d'accordo con te lo dovrebbero leggere tutti!! a presto
Ciao Alessia, concordo su ogni parola che hai scritto!!!
Impossibile non rimanere sconvolti !!!!
L'ho letto il mese scorso ma ho ancora scolpite davanti agli occhi quelle immagini.....
In risposta ad un precedente commento
Ally79
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
@Alessandra@Silvia per me sono passate poche ore dalla lettura ma ho compreso che è un libro che non ti "levi"di dosso...e con le vostre parole me lo confermate totalmente!E' talmente tremendo che la mente quasi vuol credere che sia "solo un libro"...
Un saluto a entrambe!

11 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo pienamente con la tua recensione.
E' un libro spettacolare e impossibile da dimenticare.
L'ho finito poco tempo fa... Dovrebbero leggerlo tutti.
Toccante e commovente.
In risposta ad un precedente commento
piero70
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
perchè non l'avevo ancora votato? ottima recensione!
anche se non leggerò mai il libro... mi fa troppo male...
In risposta ad un precedente commento
Ally79
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Piero!
Posso essere assolutamente onesta?Leggere questi libri ti scortica l'anima,però mi dico sempre che in confronto a quello che hanno patito,un pò di nostra sofferenza è quasi "dovuta".
P.s.:"in giro"si dice che sei il guru del fantasy...dato che voglio buttarmi nel genere a breve ti annoierò con richieste di consigli per una neofita come me:)))
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy