Il simbolo perduto

Il simbolo perduto 2012-01-25 11:30:53 Tresoldi Dario

Opinione inserita da Tresoldi Dario    25 Gennaio, 2012

Intenso ma con punti deboli

E' sicuramente una lettura intensa che presenta una trama densa ed articolata. Oserei dire che si tratta del miglior romanzo di Dan Brown dopo il celebre Codice da Vinci, con il quale ha in comune solo il protagonista. L'autore propone una trama già rivisitata più volte, specie nel già citato Codice da Vinci e in Angeli e Demoni dove appunto il protagonista si ritrova a risolvere una serie di enigmi per contrastare il suo diretto antagonista. E questo, a mio parere, costituisce il primo punto debole, quello che già preannuncia la sensazione di film già visto. Il secondo punto debole consiste nella storia dell'antagonista che, prima di diventare tale, appare purtroppo artificiosa e troppo lontana da una realtà credibile. Il romanzo si trova così articolato su due binari: quello del protagonista e quello dell'antagonista. La narrazione procede alternata sulle vicende dell'uno e dell'altro ma, mentre nel primo caso la lettura appare avvincente e più coinvolgente, nel secondo risulta troppo artifiosa, quasi estranea, quasi incastrata a stento nei ritmi di tutto il racconto. Nonostante questi punti deboli, vale sicuramente la pena godersi le digressioni storiche ed artistische con cui l'autore ha abbondantemente farcito il racconto. Resta quindi una lettura consigliabile.

Il Codice da Vinci
Angeli e Demoni