Dettagli Recensione

 
22/11/'63
22/11/'63 Hot
 
22/11/'63 2012-01-28 15:07:04 Hypo
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Hypo Opinione inserita da Hypo    28 Gennaio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un nuovo apice di Stephen King? Si!

Sono ancora scosso, sono ancora frastornato.

"22/11/63" me lo sono gustato e goduto piano piano (tranne il finale, quando King mette la marcia "pre-finale" non si può più resistere, ma solo soccombere), ho assaporato ogni pagina lentamente, non ho mai forzato più di tanto la lettura. Appena finito di leggere il pensiero è stato chiaro e limpidissimo "questo è senz'altro uno dei suoi libri migliori di sempre", Stephen King fuori dall'horror è ancora più profondo e "sentimentale", uno scrittore in grado di toccare le corde giuste dell'anima con il suo solito stile.

Intrigante, sconvolgente, ipnotico e tanto tanto malinconico. Lo scrittore lungo queste non poche pagine poteva fare di noi ciò che voleva, penso siano state centinaia le possibilità, le vie che poteva intraprendere ed estrapolare da un racconto cosi arioso e "vivo".

La storia parte, si evolve, e si ri-evolve ancora e ancora, e ogni volta catalizza sempre più. Si parte in un modo e si finisce in un altro (e provate questa volta a contestare il finale), si ritorna, si soffre e si creano domande alle quali diventa difficile rispondere.

Il finale una volta lanciato è di quelli che non scordi mai, la storia diventa come reale e lascia dentro quel velo nostalgico che gli accaniti lettori conoscono molto bene, è per questo in fondo che leggiamo no?

E cosi via, una sensazione chiama l'altra (immane commozione per l'arrivo del nostro protagonista a Derry, questo l'unico spoiler che mi concedo), quello che all'inizio era un venticello si tramuta ben presto in una tempesta inarrestabile.
Non ho trovato il minimo cedimento strutturale, anzi alla fine volevo che le pagine si riformassero da sole, volevo che non finisse tutto cosi (e ripeto, che modo magistrale di chiudere un romanzo del genere). Ogni passaggio è determinante, non c'è mai fretta e anche i risvolti storici sono seguiti perfettamente.

Grazie Stephen, per avermi fatto soffrire, per avermi fatto amare una donna che non esiste, e fatto star male per un uomo che non esiste a sua volta.
Se questo è il livello/stile del "nuovo te" ci sarà ancora da divertirsi a lungo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
121
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Insomma siete tutti d'accordo, questa nuovo romanzo e' proprio una meraviglia.
Lo leggero' senz'altro.
Bella recensione :-)
In risposta ad un precedente commento
Hypo
28 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie! Si si, una vera meraviglia, quando lo finisci ti resta dentro qualcosa a meno che tu non sia una pietra =)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Terminato circa mezz'ora fà, non posso che CONDIVIDERE OGNI TUA PAROLA, PIENAMENTE!!! UN KING GRANDIOSO!!!

29 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sei sempre bravissimo.

Ciao ;-)
In risposta ad un precedente commento
Hypo
29 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@gio gio Allora abbiamo empatizzato a distanza di poche ore =) Ora sono curioso di leggere tante altre opinioni a riguardo.

@ Lauralia E tu sei sempre gentilissima! Grazzzzzie.
Complimenti Mario !
leggo sempre con piacere le tue recensioni!
riesci a trasmettere sempre le tue sensazioni..
Gio..aspettiamo un tuo commento!!!

Hypo, curiosità, cosa ti ha impedito di dare a questa lettura il massimo dei voti? Cosa trovi nel contenuto che non ti soddisfa appieno???
In risposta ad un precedente commento
Hypo
31 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Grazie Silvia =*

@Fonta, Diciamo che cerco sempre di restare basso, forse un po me ne pento dopo ma è solo per non dare troppo peso alla prima impressione. Non c'è nulla che non mi soddisfi, ed il fatto che dopo giorni il suo ricordo sia ancora tanto vivo ne è la dimostrazione.
Capisco..allora sono io quello di "manica larga" =)
questo perchè è bello veder valorizzati i lavori che ci sono piaciuti ed un volto alto in questo sito di "opinioni popolari" può dar maggior lustro a un opera! =)
Non so se mi sono spiegato..
In risposta ad un precedente commento
Hypo
31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si si capisco, ma ho scoperto che si possono modificare le valutazioni, quindi non è escluso che metta tutto al massimo fra qualche tempo (di sicuro non si toglie eheh).
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio