Dettagli Recensione

 
Il postino suona sempre due volte
 
Il postino suona sempre due volte 2012-01-30 11:46:37 EvaBlu
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    30 Gennaio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Adesso so chi è il Postino

Perché ho letto questo libro? Ancora me lo chiedo.

Ah, si! Perché durante una cena delle ultime feste sono stata oggetto di stupore e critica in quanto io, accanita lettrice, non ho mai degnato, della mia attenzione e e del mio gusto, un “cult” di una simile portata.

” Vedrai, vedrai, un libro introspettivo che ti farà riflettere sulla vera natura dell’animo umano…”.

Sarà. Ma io di introspettivo, per la fortuita durata di solo 120 pagine, ho notato semplicemente la mia crescente curiosità su come il testo possa essere stato ispirazione per una trasposizione cinematografica , che non ho visto e rispetto alla quale preferisco rimanere nel dubbio.

Un vecchio e rozzo greco, dunque, che, insieme alla giovane ed avvenente moglie Cora, si occupa della gestione di una diroccata pompa di benzina e del relativo ricovero con vitto e alloggio, a pochi chilometri da San Francisco. Vi giunge il ventiquattrenne Frank Chambers, zingaro di natura e dedito alla vita di strada. Tra Cora e Frank è passione immediata, del tipo che già dopo qualche ora lei chiede a lui di “staccarle” il labbro con un morso (e per una volta, ditemi voi, mi stavo tenendo lontana da storie di vampiri e mutanti!).
Insomma, di intralcio rimane solamente il vecchiaccio, che in tutta la sua rozza ingenuità a me è risultato persino simpatico.

Scrittura veloce e scarna, stile asciutto, trama inconsistente e che perde mano a mano di forma, contenuto via via angosciante ma privo di mordente.
Un romanzo che NON può essere:

- un giallo tinto di rosa: non c’è il mistero e neppure il delinearsi di una vera e proprio storia d’amore.

- un thriller psicologico: i personaggi non vengono approfonditi e ce ne sono di alcuni che compaiono come stelle comete e tu dici: embè!

- un noir con un risvolto romantico: perché essendo il noir un sottogenere del giallo con degli elementi riflessivi in più, credo che debba comunque sottendere al la soluzione di un crimine e ritorniamo per tanto al punto numero uno; ed il romanticismo il romanzo per intero non lo vede neppure da lontano.

A quale genere appartiene “Il postino suona sempre due volte”? Non lo so. Se qualcuno lo sa, lo ha letto, e magari lo ha pure apprezzato, che si pronunci. Rimango aperta a qualsiasi dialogo.

L’unico elemento chiaro che sono riuscita ad acquisire è stato il titolo: non comparendo nella vicenda nessun genere di postino, presumo che l’allusione sia al diavolo. Questo diavolo sempre un po’ cattivello che prima ti tenta col male e dopo torna a riscuotere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il titolo e' bellino pero'.
:-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
e giusto il titolo... :))
Però chissà, magari a qualcun altro piace.
Na noia per me :(...

Adesso mi sto beccando i baci scagliati da Alessandro ;)
Allora ho visto il film e devo dire ke mi è bastato.....letta la tua rece ti dirò nn mi passa neanke per l'anticamera del cervello di leggere il libro....ahahahahah

Bravissima ciao
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco, ed io confermo che mi eviterò il film :))

Thank you cara!! ;))

30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Meravigliosa analisi :-)
Drin drin. Chi è? E parte la battuta: Il postino suona sempre due volte, no? :))) A me è stata fatta!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pure a me Amy!!...anzi a me era stato detto con tanto di stupore: Non sai chi è il postino??? :O

O-o

Grazieeee!!!
p.s. Ma come ti devo chiamare adesso? :(
Recensione fantastica! Anche il film con Nicholson e Jessica Lange era così, così ;-)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi rincuorate :)))... grazie Josh!!!...
In risposta ad un precedente commento

30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:)) Mi sa che fra le tante novità, il mio nuovo nome utente confonde alquanto! ehehhhee MEA CULPA! Piero, tu sei Piero o Lupin? Aiutami tu! ;-)
Amy/Éowyn
In risposta ad un precedente commento
piero70
30 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Remus... Chiamatemi Remus...
:)))))))))
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232