22/11/'63
22/11/'63 Hot

22/11/'63 2012-01-30 17:19:27 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    30 Gennaio, 2012

22/11/'63

Bene, prendetevi tutto il tempo che avete a disposizione e preparatevi a vivere la storia sui viaggi nel tempo più emozionante, tesa, romantica, drammatica, malinconica e vissuta fino all'ultima riga di questo ennesimo capolavoro del Re della letteratura statunitense contemporanea.
La storia parte come un turbodiesel, piano raggiunge la coppia di giri, attacca il turbo e si è costretti a rimanere incollati alle pagine di quest'opera che cattura senza pietà.
Capitoli non molto lunghi divisi in brevi paragrafi che rendono la storia estremamente scorrevole ma anche se non fosse così strutturato, la trama non ammette esitazioni nel procedere con la lettura di questo scritto.
E' incredibilmente fantastico il modo in cui King ci prende per mano e ci porta negli anni a cavallo tra la fine dei '50 ed i primi dei '60 in USA.
In alcuni momenti mi sembrava di vivere in Happy Days, e perchè no, di rivedere un po' Ritorno al futuro parte 1°.
Si ha una visone degli ambienti quasi reale, si percepiscono odori dell'epoca solo sfogliando le pagine, le canzoni ed i balli descritti trascinano il lettore quasi a voler prendere parte ai loro party così intrisi di americanità.
Voglio solo dirvi una cosa, secondo me la storia dei due protagonisti, indiscutibili, Jake/George Amberson e Sadie Dunhill assieme alla narrazione della storia di JFK sono un intreccio che davvero difficilmente riuscirà ad allontanarsi dalla mia memoria.
King ha, davvero, fatto un colpo grandioso con questo libro che diviene tra i miei preferiti di sempre.
Consiglio la lettura ma attenti può creare dipendenza.
Buona lettura a tutti.
Syd

PS questa recensione di un libro meraviglioso è dedicata al neonato QLibri. ;) Syd

King

Hypo
30 Gennaio, 2012
Altra vittima, sono contento di vedere le mie stesse emozioni riflesse perfettamente anche in altri. Non va più via il sapore di 22 11 63 =)
Ma che bella recensione Syd :)
quasi quasi riapproccio King: non amo molto questo scrittore ma adoro quegli anni *.* *.*

30 Gennaio, 2012
Ottima recensione ;-)
Questo libro ti affascina ti attira nelle sue spire senza possibilità di scampo...eccellente.
Fonta
31 Gennaio, 2012
Syd..come al solito grande recensione!
Ho visitato spesso la tua pagina perchè ho notato che abbiamo gusti "simili", ma questa volta ti ho battuto sul tempo..che, nel contesto del libro è fattore non da poco! Heheheh
Concordo, libro stupendo, mi sorprende vedere che si usano mezzi voti in qualche recensione!
Se qualcuno trova libri che meritano voti più alti di questo me lo fa sapere??? =)
gio gio 2
31 Gennaio, 2012
grandioso davvero qst ultimo lavoro di King!!! l'ho terminato sabato e mi manca un sacco !!!
Sydbar
31 Gennaio, 2012
Ringrazio per i complimenti.
Gio si effettivamente alla fine questo libro ti lascia immediatamente una malinconia da lettura, ti mancano i luoghi e i protagonisti. Pazzesco!!!
gio gio 2
Già!!!;)))
ciao ho aspettato prima di comprare questo libro.... qualche recenzione che mi convincesse.... ecco ora credo di aver trovato la spinta giusta grazie !!!!!! cristina
Rispondo qui per non dare ulteriore ed inutile pubblicità alla opinione scritta da un utente a quest'opera.
Capisco che i gusti siano personali e sicuramente opinabili ma non ritengo giusto che un utente giudichi le opinioni di altri non utii, solo perchè nelle recensioni ritenute non utili non la si pensa come lui. Se acquisto un libro e le mie aspettative non sono corrisposte allora lo giudico ma non mi permetto di giudicare utenti che non la pensino come me...tutto qui.
Comunque in questa community ci sono personaggi che si sentono da Premio Pulitzer.
Quando non si ritiene utile una "recensione" andrebbe motivata!!!
Grazie