Dettagli Recensione

 
L'ombra del vento
 
L'ombra del vento 2012-01-31 22:32:07 Sara moncalieri
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    01 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Nessuna sintonia, nessuna sorpresa

E' stata una fatica finirlo, ma alla fine ce l'ho fatta.

Stilisticamente ridotto all'osso, tanto che sembrava scritto da un bambino delle elementari; con personaggi senza spessore che non hanno mai regalato sorprese, e con la splendida Barcellona che è riuscita a trasmettere di se' solo un centesimo di quello che è, nonostante fosse uno dei protagonisti della storia. Ne è uscita solo una Barcellona opaca, non dark.

La trama, quella sì, che poteva essere intrigante: ma è stata brutalmente schiacciata da questi deficit.
Ho vissuto questo libro come un romanzo gotico venuto male. Alla fine del Settecento facevano molto meglio, e pensare che stavano solo inaugurando il genere!

Una sola cosa mi ha spinta a raggiungere faticosamente l'ultima pagina: la speranza.
La speranza che tutto non fosse così prevedibile;
che Zafon, prima o poi, si riprendesse e cominciasse a scrivere un po' meglio di Rosamunde Pilcher (con tutto il rispetto per la Pilcher, che nel suo genere è un classico, e che non disdegno a priori);
che i personaggi diventassero finalmente vivi e non degli attori (scarsi) da cui si sapeva esattamente cosa aspettarsi;
che la noia, terribile, che mi ha colpita come la spada di Skywalker, lasciasse libero il romanzo di esprimere tutto quello che avrebbe potuto.

Ho trovato questo romanzo potenzialmente forte ma costruito su un castello di carte.
Forse non ho capito il gioco.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
1411
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella stroncatura!
:))
già! stroncato per benino!

e pensare che questo libro l'ho trovato molto bello.

Forse hai ragione che di Barcellona c'è poco e niente, ma chissà forse hai lasciato che questo elemento pregiudicasse tutta la storia che io ho trovato invece molto avventurosa e piacevole. :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche a me e' piaciuto tantissimo !
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:O
Ma parliamo de L'ombra del vento di Zafon? La stessa Ombra del vento che è riuscita a tenermi incollata alle pagine per ore di fila concludendo il libro in un giorno e mezzo appena?
Sara, rispetto la tua opinione, ben scritta e motivata, ma non posso essere d'accordo con nessuno dei punti argomentati. Probabilmente è una questione di gusto :)) Io penso esattamente il contrario ed anche ho trovato la storia molto avventurosa e piacevole :).
Poi, perdonami, ma paragonare Zafon alla Pilcher...bè...insomma... O-o

Piero ma tu l'hai letto?


In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho anche pianto un sacco :-)
In risposta ad un precedente commento
Ally79
01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh my God!!Sara rispetto ovviamente la tua opinione...ma personalmente l'ho trovato un capolavoro!Una scrittura che raramente si trova in altri autori,una atmosfera molto cupa e talmente intensa da sentirla davvero sulla pelle,una trama diversa e conquistatrice.
Per me è uno dei libri più belli letti negli ultimi anni!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo Alessia :)
Sono d'accordo con Sara, anche a me qesto libro non ha entsiasmato.. Tanto che a distanza di anni non mi ricordo più la trama! Neanche vaghe sensazioni positive durante la lettura.
Comunque è sicuramente un caso letterario, pochi libri hanno così diviso i lettori (lettori appassionati intendo, non quelli solo da ombrellone!). E questo lo trovo molto interessante!
Anch'io concordo con Sara. Lessi questo libro perchè me lo consigliarono, ma ebbi la stessa identica senzazione, fatica a finirlo.
Non saprei dire perchè la scrittura l'ho trovata di una semplicità estrema, che forse poco si adatta all'ambientazione.
Forse, data l'ambientazione e il tipo di trama avremmo più sentito nelle nostre corde uno stile meno moderno, meno veloce, più attento alle descrizioni che alla trama. Non saprei, però, in conclusione, chiarire il motivo per cui all'ultima pagina quello che è rimasto è stato un senso di delusione.

01 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Il mondo è bello perchè è vario... e per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti.
A me è piaciuto moltissimo, mentre a mia madre, a cui l'ho consigliato, è piaciuto un po' meno.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan