Il libro delle anime

Il libro delle anime 2012-02-21 12:02:54 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    21 Febbraio, 2012

La biblioteca dei morti riapre i battenti

Will Piper è ormai un investigatore dell'FBI in pensione.
Dopo il matrimonio con la giovane Nancy e l'arrivo del piccolo Philly sembra destinato ad una piacevole vita tranquilla, ormai lontana dall'azione e dai funi dell'alcool! Ma quanto può resitere alle tentazioni che il suo passato può trascinare?

Hanry Spence e Alf Kenyonsono due vecchietti, ex dipendenti della misteriosa "Area 51", dove è custodito il formidabile sereto della Biblioteca dei Morti.
Hanno un loro club di colleghi pensionati denominato "Club 2027"!
Sono molto interessati a possedere un antico volume, datato 1527, che ora appartiene alla nobile casata in decadimento dei Cantwell. La giovane Isabbelle Cantwell e suo nonno avevano deciso di mettere all'asta questo piccolo pezzo di storia famigliare per poter restrutturare la lussuosa ma ormai vecchia dimora.

All'asta partecipano pure degli agenti goventativi americani.

Il libro, unico esemplare della Biblioteca dei Morti che non risiede sugli scaffali dell'Area 51, nasconde tra le sue pagine, oltre al consueto elenco di nascite e morti della data di copertina anche numerosi misteri legati a figure storiche di primissimo piano, come l'abate Felix, Calvino e Nostradamus che in passato si sono legate alla famiglia Cantwell.

Tutto ruota attorno ad una data, il 2027, cosa succederà il 9 febbraio? Perchè i vari libri della biblioteca ed i suoi scribi si sono fermati su questa data?

Ho letto con molto interesse e mi sono esaltato con "La Biblioteca dei Morti", romanzo ben congeniato e con la buona intuizione dell'autore di vaggiare su tre binari temporali e diversi personaggi che si legano magistralmente.
Questo libro è il continuo (poteva essere raccolto in un solo volume senza problemi), ma non mi trova particolarmente appagato.
Sarà che li ho letti uno in fila all'atro e quindi i paragoni sono molto frequenti, sarà che nel primo ho ritrovato misteri molto più legati ad assasini che, mi affascinano maggiormente agli enigmi alla Dan Brown del secondo volume, sarà che il finale non mi ha entusiasmato come credevo.
Porto un giudizio soggettivo, quindi opinabile, il proseguio non è stato all'atezza del suo predecessore.
Rimane comunque un buon libro che, deve essere letto da chi ha ultimato la Biblioteca dei Morti, per soddisfare alcuni quesiti rimasti in sospeso, mi piace molto lo stile di Cooper di lavorare su vari livelli temporali, con capitoli corti che fanno macinare le pagine al lettore.

Più avanti mi butterò sulle altre opere del lettore.

Per il resto, buona lettura!

La biblioteca dei morti.