Dettagli Recensione

 
Il libro delle anime
 
Il libro delle anime 2012-02-21 12:02:54 Fonta
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Fonta Opinione inserita da Fonta    21 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La biblioteca dei morti riapre i battenti

Will Piper è ormai un investigatore dell'FBI in pensione.
Dopo il matrimonio con la giovane Nancy e l'arrivo del piccolo Philly sembra destinato ad una piacevole vita tranquilla, ormai lontana dall'azione e dai funi dell'alcool! Ma quanto può resitere alle tentazioni che il suo passato può trascinare?

Hanry Spence e Alf Kenyonsono due vecchietti, ex dipendenti della misteriosa "Area 51", dove è custodito il formidabile sereto della Biblioteca dei Morti.
Hanno un loro club di colleghi pensionati denominato "Club 2027"!
Sono molto interessati a possedere un antico volume, datato 1527, che ora appartiene alla nobile casata in decadimento dei Cantwell. La giovane Isabbelle Cantwell e suo nonno avevano deciso di mettere all'asta questo piccolo pezzo di storia famigliare per poter restrutturare la lussuosa ma ormai vecchia dimora.

All'asta partecipano pure degli agenti goventativi americani.

Il libro, unico esemplare della Biblioteca dei Morti che non risiede sugli scaffali dell'Area 51, nasconde tra le sue pagine, oltre al consueto elenco di nascite e morti della data di copertina anche numerosi misteri legati a figure storiche di primissimo piano, come l'abate Felix, Calvino e Nostradamus che in passato si sono legate alla famiglia Cantwell.

Tutto ruota attorno ad una data, il 2027, cosa succederà il 9 febbraio? Perchè i vari libri della biblioteca ed i suoi scribi si sono fermati su questa data?

Ho letto con molto interesse e mi sono esaltato con "La Biblioteca dei Morti", romanzo ben congeniato e con la buona intuizione dell'autore di vaggiare su tre binari temporali e diversi personaggi che si legano magistralmente.
Questo libro è il continuo (poteva essere raccolto in un solo volume senza problemi), ma non mi trova particolarmente appagato.
Sarà che li ho letti uno in fila all'atro e quindi i paragoni sono molto frequenti, sarà che nel primo ho ritrovato misteri molto più legati ad assasini che, mi affascinano maggiormente agli enigmi alla Dan Brown del secondo volume, sarà che il finale non mi ha entusiasmato come credevo.
Porto un giudizio soggettivo, quindi opinabile, il proseguio non è stato all'atezza del suo predecessore.
Rimane comunque un buon libro che, deve essere letto da chi ha ultimato la Biblioteca dei Morti, per soddisfare alcuni quesiti rimasti in sospeso, mi piace molto lo stile di Cooper di lavorare su vari livelli temporali, con capitoli corti che fanno macinare le pagine al lettore.

Più avanti mi butterò sulle altre opere del lettore.

Per il resto, buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La biblioteca dei morti.
Trovi utile questa opinione? 
41
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino