Port Mungo

Port Mungo 2012-03-13 16:18:39 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Marzo, 2012

Segreti di famiglia

L'autore di “Follia” ci catapulta in un'altra storia vibrante e sconcertante.
Una famiglia allo sbando, un uomo e una donna intrappolati in una relazione esplosiva, figli succubi di un clima insano, un'ambientazione che spazia tra Londra, New York e Caraibi.
Leggere i romanzi di Mc Grath significa entrare in un tunnel e avvertire inizialmente un forte senso di disorientamento che strada facendo si trasforma in claustrofobia e soffocamento.
Pochi autori hanno la capacità di mettere in scena la mente umana, cogliendone le sfaccettature più segrete, più complesse, più orribili, più subdole.
Siamo sicuri di conoscere la persona che ci sta accanto e che abbiamo scelto per condividere la vita? Siamo certi di comprendere la reale intenzione dei suoi gesti?
Mc Grath accompagna il lettore dentro la storia, avvolgendolo con una narrazione incalzante alla scoperta del personaggio, percorrendo le strade impervie delle perversioni, delle fobie, delle ossessioni; un viaggio doloroso e destabilizzante al cui capolinea si giunge senza fiato.
Tante le sensazioni, gli interrogativi, i dilemmi.
Ecco servita un'altra storia cruda, amara, tagliente, animata dalla certosina penna di un autore in grado di scavare nelle zone d'ombra con una cura meticolosa e con occhio clinico.
Dove finisce il confine della lucidità ed inizia quello della pazzia? Quando terminano le aspirazioni ed i sogni per lasciare spazio alle manie?
Quesiti ostici, nodi inestricabili, ai quali tuttavia l'autore dà risposta dopo un excursus psicologico a tutto tondo, dopo aver instillato mille dubbi nel pubblico e dopo aver provocato una girandola di supposizioni.

La carica narrativa dello scrittore è delicata ma pervasiva, denotando un'abilità dialettica fuori dal comune; egli sa utilizzare le parole in modo acuto per ammantare i suoi personaggi di un estremo realismo e per esplorare le complesse logiche che muovono l'agire umano.
Sicuramente non è un genere di lettura da evasione, bensì dedicata a chi desidera affrontare un viaggio nell'io più profondo e segreto dell'uomo.

Follia

gio gio 2
13 Marzo, 2012
vero!!! McGrath è certamente un fuori classe !!!!

ma ... sai cos'ho sul comodino, di suo??? "Grottesco"!!! incerta se iniziarlo ora o dar la precedenza ad altro...ma...???

Bellissima rece!!!
grazie Gio!!! bentrovata :-))))

per ora ho letto solo questo e Follia, gli altri non li conosco......aspetto la tua opinione !!!
capisco il "problema comodino" :-)))))))
anch'io puntualmente sovverto l'ordine che mi ero data.......
bacioni****
gio gio 2
13 Marzo, 2012
io da quando frequento questo posto!!!
ti dirò...!!!

un abbraccio:)))

Già...
Interessantissimo. Anche questo in lista!
Complimenti Silvia, le tue letture sono sempre invitanti.
grazie Amy :-)))
buona lettura !!!

C.U.B.
13 Marzo, 2012
Santa pazienza devo proprio leggere questo autore... Ho in LD Follia.
Tempo tempo tempo, mi serve piu' tempo .
:-)
Splendida Silvia!!!
Mi hai fatto venire una voglia matta di leggerlo!Provo prima Follia che già ho....il secondo sarà certamente questo!
@cub e Ally
forza ragazze," assaggiate" anche voi questo autore!!!