Biancaneve deve morire

Biancaneve deve morire 2012-03-18 17:16:34 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    18 Marzo, 2012

Altenhain che postaccio!

Tobias esce di prigione dopo aver scontato 10 anni per l'omicidio di due studentesse delle quali non sono mai stati ritrovati i corpi. Gli indizi erano tutti contro Tobias che non si è mai difeso in maniera convincente in quanto la sera della scomparsa delle ragazze era talmente ubriaco da svegliarsi il mattino dopo con un autentico buco nella memoria. Un buco importante, quello relativo alle ore in cui le due giovani furono presumibilmente uccise. Tobias ritorna nel piccolo paese di Altenhain e scopre che il suo migliore amico è andato via per non fare più ritorno, il padre ha perso il ristorante che gestiva, i genitori si sono separati e tutti lo additano a mostro.
In una situazione insostenibile solo la giovane Nadya, sua amica già 10 anni prima sembra stargli vicino.
La tensione cresce fino a quando una giovene che lavora in un ristorante del paese, somigliante in maniera impressionante ad una delle due ragazze scomparse 10 ani prima, scompare a sua volta misteriosamente. Ancora una volta Tobias non ha un alibi e non ricorda, tutto il paese è pronto a dargli addosso, la storia si ripete ? Due tenaci poliziotti non ne sono convinti, hanno dei dubbi anche sulle prove che condannarono Tobias ai tempi e allora indagano scoprendo una fitta ragnatela di complicità, menzogne, meschinità, silenzi, il piccolo paese di Altenhain è un posto dove la comunità fa muro a difesa di qualcosa ma cosa vogliono coprire, e chi ?.
La vita nel piccolo paese con i suoi intrighi e le sue consuetudini è resa davvero bene, i fili che legano i vari personaggi in una intricata matassa pagina dopo pagina si dipanano in un quadro d'insieme inquietante.
Thriller che non ha un attimo di calo, bella la descrizione dei personaggi e delle loro umanissime vicende personali, intenso il racconto di come un fatto tragico distrugga le vittime delle famiglie dei carnefici e delle vittime in modi diversi ma con uguale violenza.
Il finale è ricco di colpi di scena , anche se un paio di cose le avevo capite da un pezzo .
Assolutamente consigliato se cercate un thriller avvincente.