Le ombre di Pemberley

Le ombre di Pemberley 2012-03-19 11:39:56 lella gritti

lella gritti Opinione inserita da lella gritti    19 Marzo, 2012

Gli originali sono ben altro ....

Eccomi alla seconda puntata dei cosiddetti "sequel moderni" di Orgoglio e pregiudizio.
I protagonisti sono tutti i personaggi del romanzo della Austen e i fatti si svolgono a partire dalla fine del romanzo stesso. Qui, in particolare, si narrano le vicende di Elisabeth e Darcy (con il contorno della terrificante zia lady Catherine), lei in dolce attesa e lui alla prese con misteriose scomparse di oggetti preziosi, ladri e malfattori.
Certamente la Bebris è stata molto brava nel documentarsi sull'epoca e sullo stile della Austen per poi proporlo al meglio nei suoi racconti. Però... però... forse ha un po' calcato la mano. E mi spiego. Orgoglio e pregiudizio è un meraviglioso affresco amoroso dell'epoca. Qui, invece, i due romantici protagonisti di allora sono alle prese con misteri e malfattori per costruite una storia che forse riesca ad accalappiare anche i lettori di oggi .... che - mi pare - sono sempre più attratti da storie thrilling. Forse manca il "materiale" umano che aveva a disposizione la Austen per le sue trame!
E insomma, alla fine questo libro si legge perchè ormai si è del tutto affezionati ai due storici personaggi e non se ne vorrebbe staccarsi mai... chi non rimpange di aver finito un libro? Così la Bebris rimedia a questa perdita con i suoi romanzi. Ma da qui a reggere il confronto con l'originale ce ne passa!

i libri della Austen e ne sente la mancanza ...

Sequel moderni, ovvero libri ciofeca.
mahhhh! ciocfeca ciofeca non proprio.... perchè queste scrittrici moderne comunque ci mettono una buona volontà e sicuramente una buona ricerca sull'epoca. Certo non ti puoi aspettare l'originale. Non foss'altro per il fatto che non sono calate in quella realtà. E alla fine questi libri servono per non continuare a rileggere gli originali. Ciao!
Cristina72
20 Marzo, 2012
Ma chi dà il diritto a questi sedicenti scrittori di mettere le mani su opere scritte da altri? Evidentemente non sanno fare di meglio.

Ricordatemi come vi pare

T