Sorella

Sorella 2012-03-20 12:01:07 Hypo

Hypo Opinione inserita da Hypo    20 Marzo, 2012

La storia di due sorelle

Questa volta le classiche parole "sponsor" in retro copertina ci hanno preso in pieno. L' opera prima di Rosamund Lupton è riuscitissima, intensa e senza un briciolo di noia. "Sorella" è la lettera di Beatrice alla sorella Tess, una lettera che non tralascia la minima emozione e alimenta un continuo rimpianto. La storia si muove fra i rami del classico thriller ma esce anche da tale seminato per sfondare i muri psicologici di una creatura apparentemente forte ma molto più semplicemente fragile. Nulla è lasciato al caso e la vicenda fluttua nei ricordi della protagonista che si ritrova a narrare le tristi vicende che hanno coinvolto sua sorella (e se stessa), un legame "a distanza" ma vivo e vero, un legame che non potrà mai essere spezzato. Un indagine in prima persona, pezzo su pezzo, giorno per giorno, scopriremo sempre più dettagli sino ad arrivare alla fine e al "triplice colpo di scena" (ognuno vedrà i suoi penso). Un finale giusto, un finale che tocca dentro e smuove alcune particelle nascoste, un finale che corona degnamente questo debutto nella migliore maniera possibile.

"Sorella" è uno di quei romanzi che rilascia svariate perle (mi vengono in mente il canto degli uccelli e la pianta gialla), un romanzo che non ha bisogno di una scrittura ricercata per colpire. Le vibrazioni sono tante e ci immergono completamente in una lettura speciale e catalizzante, una lettura che ricorderemo malinconicamente (e positivamente).