The Dome

The Dome 2012-03-22 09:28:35 Henry

Henry Opinione inserita da Henry    22 Marzo, 2012

Le formiche siamo noi

Vi è mai capitato da bambini di giocare con le formiche, prenderle tra le mani e impedirgli di scendere a terra oppure di bloccarle con un contenitore di vetro e vedere le loro reazioni? Solitamente cominciano a correre freneticamente, perlustrano lo spazio alla ricerca di una via d’uscita. Dopo un po’ si avvicinano tra loro, si parlano e poi ricominciano la ricerca. Sempre più freneticamente. Sempre più impaurite. Arrivano sul bordo del vetro. Si fermano. Ti guardano. Ti chiedono di lasciarle andare. Stephen King si immagina una situazione simile solo che questa volta le formiche siamo noi. Con la sua scrittura facile e scorrevole ci racconta di una cupola trasparente che scende a Chester's Mill una cittadina del Main isolandola dal mondo. Dopo un primo momento di smarrimento, gli abitanti capiscono di essere in trappola. Si formano dei gruppi per cercare di trovare una soluzione e a questo punto iniziano i conflitti e le lotte intestine. Qualcuno vuole la libertà, altri semplicemente approfittare della situazione per tenere nascosto qualche scheletro nell’armadio. L’isterismo e azioni sempre più irrazionali complicano la situazione. Il tempo passa e l’aria diventa sempre più rarefatta. Tutte le azioni intraprese per aprire un varco nella cupola vanno a vuoto. Cosa fare allora? Non rimane che alzare gli occhi al cielo e come formiche supplicare la libertà.

La lunghezza del libro può spaventare, ma la lettura è piacevole e scorrevole fino al finale che, nonostante possa lasciare ad alcuni un po’ di delusione, merita di essere letto.

Stephen King

Bellissima recensione !
Ma fa molta paura ?
Prendi IT (se lo hai letto) come parametro, per esempio.
Henry
22 Marzo, 2012
Grazie per il tuo giudizio.
Ho letto entrambi i libri e penso siano su due piani diversi. IT fa nascere nell'animo una paura ancestrale alimentando i demoni che ognuno di noi teme. In The Dome tutto questo non si verifica. E' un racconto meno pauroso ma più violento perché narra di persone in lotta per obiettivi diversi. Per alcuni aspetti (le dinamiche di gruppo) si avvicina molto a "Il signore delle mosche" di Golding.
Penso che puoi leggerlo tranquillamente.

22 Marzo, 2012
Io,da bambino,alle formiche davo fuoco con l'alcol!!:-(