Dracula

Dracula 2012-04-15 23:37:09 Hypo

Hypo Opinione inserita da Hypo    16 Aprile, 2012

State a sentirli i figli della notte...

Cosa si può dire di questo classico dei classici? Come si può parlare di un romanzo che ha fatto scuola e sedotto fatalmente un mondo intero? "Dracula" non è di certo esente da imperfezioni (alcuni incastri sono troppo esagerati così come le storie d'amore risultano troppo "leccate" da sembrare finte ed esagerate), ma erano altri tempi e questo gioca senz'altro un ruolo fondamentale e primario per valutare l'opera tutta. "Dracula" si muove esclusivamente fra diari e telegrammi dei non pochi protagonisti, protagonisti che si uniscono e si sentono legati visceralmente di fronte ad un qualcosa di incomprensibile ma vero.

Io sono rimasto schiavo di ogni scena svolta in Romania, inizio e fine sono di una bellezza per me infinita e misteriosa. L'inizio penso sia uno dei migliori in assoluto, mette ansia e voglia di scoprire qualsiasi cosa possibile ed immaginabile. Poi si passa ad avvenimenti apparentemente slegati fra loro, ma non bisogna temere perché ogni cosa torna al proprio posto, basta armarsi di poca pazienza. Il grosso pezzo centrale dell'opera a volte è davvero lento e pesante, ma allo stesso modo la curiosità farà scorrere le pagine sotto ai nostri occhi in maniera mirabile e "febbrile".
Elogio particolare va senza dubbio a Van Helsing e alla sua particolare e signorile parlata. Mentre non si possono omettere le due protagoniste femminili Mina e Lucy, entrambe vittime di un calvario particolare e sofferente.

"Dracula" un classico immortale, orrorifico, romantico e aristocratico. Chi vuol farsi sedurre è servito...

Ma sai che non avevo nemmeno mai valutato l'ipotesi di leggerlo??
Però se tu butti giù una rece cosi adesso come faccio a ignorarlo questo "classico dei classici"???? :D
Nadiezda
16 Aprile, 2012
Mi sa che farò come Alessia! Bella recensione!
Hypo
16 Aprile, 2012
Grazie =) , in effetti pur non essendo esente da pecche è una lettura obbligata per chi è anche solo un pochetto attirato da tutto ciò che è oscuro.
EvaBlu
16 Aprile, 2012
Io concordo appieno con la seconda metà della tua rece!!!! :)))
Con la prima, quella in cui parli delle pecche, mi dispiace ma non mi ci ritrovo: ma sarà di sicuro una mia visione personale dato che Dracula è in assoluto il mio libro vampiresco preferito!!!

DIO CHE VOGLIA DI RILEGGERLOOOO!!! grazieeee per averne riparlato :)