La ragazza della porta accanto

La ragazza della porta accanto 2012-04-20 17:23:46 andrea70

1.5

andrea70 Opinione inserita da andrea70    20 Aprile, 2012

Terribile

Pare che il racconto sia tratto/ispirato ad una storia vera, e questo gli evita il minimo in tutti i punteggi.
Se siete appena appena impressionabili, delicati di stomaco o vi turba la violenza evitate questo libro come la peste: è tremendo, ho fatto fatica a finirlo tra stupore, rabbia e fastidio.
Due ragazzine rimaste orfane dei genitori in seguito ad un incidente stradale si trasferiscono da una loro parente che ha già tre figli più o meno coetanei. Nella piccola cittadina vi sono altri ragazzi e ragazze con cui condividere quelli che potrebebro essere bei momenti dell'adolescenza:niente di tutto questo, la parente in breve mostra un'odio ingiustificato per le ragazzine (odio frutto di una sua turba psichica scatenata dall'abbandono del marito), le sottopone ad ogni tipo di privazione, di umiliazione fino a coinvolgere in questa macabra e sadica persecuzione anche i ragazzi del quartiere, resi complici, corrotti sfruttando le loro debolezze. Il grido di aiuto delle giovani Meg e Susan rimane inascoltato ma anzi, coloro i quali dovrebebro indignarsi per il trattamento loro riservato diventano presto complici della folle donna che le tortura, "comprati" con una birra, una falsa sensazione di potere e la truce soddisfazione dei loro peggiori istinti. Le vicende sono parecchio forti ma quello che fa davvero impressione , per non dire schifo, sono i ragazzini, autentici paladini dell'omertà, quante volte da ragazzini abbiamo almeno sognato di essere dei piccoli eroi anche se poi giustamente ci è mancato il coraggio per fare certi gesti e aiutare qualcuno in difficoltà sapendo di non poter compiere un'impresa oltre le nostre forze, i protagonisti del romanzo nemmeno lo sognano, sono corrotti dentro. ad un certo punto immedesimandomi nella storia mi sono chiesto non tanto che fine avrebbero fatto le ragazzine vittime dei soprusi e delle violenze ma che razza di uomini sarebbero diventati un giorno i loro vigliacchi coetanei. Ketchum dipinge un quadro di disvalori sconvolgente. Non voglio fare il "bacchettone", ho letto cose peggiori soprattutto da giovane ma leggere questo libro mi ha dato sensazioni davvero brutte, al di là della delicatezza del tema trattato c'è un che di morboso.

A chi adora i racconto pieni di turpe sadismo

Bella recensione, non l'ho letto ma il ragionamento che fai mi piace, Io convengo e non lo leggero' di sicuro !
Ciao Andrea, hai reso molto bene l'idea.....