Apocalisse Z

Apocalisse Z 2012-04-23 13:14:37 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    23 Aprile, 2012

Voi cosa fareste?

E' il primo libro che leggo di questo autore e non credevo che, dopo qualche pagina, sarei stata catapultata in un mondo tanto vicino quanto improbabile.
Mi piaciono le storie sugli Zombie e devo dire che questo è uno fra i migliori che abbia letto.
Inizialmente, la scrittura sottoforma di blog rende la partenza un po lenta anche perchè fa la cronaca di ciò che legge nei giornali e nei vari blog in internet, ma superato il primo scoglio tutto poi va in un crescendo sempre più inquietante e devastante.
L'ansia della ricerca di un posto sicuro dove passare la notte, i giorni interminabili in attesa di un cambiamento, la ricerca del cibo e dell'acqua e la speranza di trovare qualcuno di umano solo per il semplice piacere di sapere che non sei solo a vivere nel caos totale.
La realizzazione che non c'è nessuno cui affidarsi, dove sopravvive il più forte e non ci sono più regole ne medici ne politici ne banchieri. Tutto viene azzerato e l'unica cosa fondamentale è la sopravvivenza in un mondo civilizzato, nel quale oltre a dover tenere a bada i pericoli normali (quali malattie, ferite ecc ecc), devi anche sopravvivere agli attacchi di persone non morte che si nutrono solo ed esclusivamente di sangue fresco.
I fatti che accadono sono veloci, vengono narrati bene e sono a dir poco inquietanti.
I paesaggi, le situazioni e le vicende sono descritti molto bene e rendono l'idea tanto da farli sembrare reali.
Ammetto che nei giorni in cui leggevo questo libro mi domandavo spesso come avrei reagito io e soprattutto se avrei retto a questo sforzo psicologico cui vengono sottoposti i personaggi.
E' un'avventura che fa quasi tirare un sospiro di sollievo verso la fine ma è solo temporaneamente.
....C'è anche il seguito.

ATTENZIONE SPOILER
C'è costantemente la presenza di Lucullo che è il suo gatto, unico testimone della sua vecchia vita.
Per me è un eroe solo perchè ha fatto di tutto per salvarlo da quell'inferno e portarselo avunque lui andasse.
Io avrei fatto la stessa cosa!

io non lo posso leggere, le storie di zombie mi terrorizzano. Leggendo la trama mi faceva pensare a "La strada" di cormac mccarthy....L'hai letto?
Yoshi
08 Agosto, 2012
no, non l'ho letto..parla di zombie???
comunque leggilo, veramente!! merita!!!
mariaangela
11 Agosto, 2012
no "La strada" non parla di zombie, ma di un mondo in cui non c'è più nessuno, e i pochi sopravvissuti per resistere alla totale distruzione di cose, persone, animali, vegetazione, fanno le cose più terribili. La storia è incentrata sulla ricerca di una possibile sopravvivenza di un padre e un figlio. E' bellissimo.