Dettagli Recensione

 
Cattive compagnie
 
Cattive compagnie 2012-04-24 13:16:05 C l a r a
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
C l a r a Opinione inserita da C l a r a    24 Aprile, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Gli ingredienti per un thriller riuscito.

Premettendo che thriller e gialli non sono e non saranno mai il genere che prediligo, a volte però mi capita di sentire l'esigenza di una lettura avvincente e "rinfrescante", così espolarando lo scaffale della libreria dedicato, per me è stata sufficiente la frase stamapata in bella grafia sulla copertina a convincermi all'acquisto: “Fino all’ultima pagina non saprete a chi credere” (The Bookseller).
E questa volta, devo dire che la descrizione non è stata ingannevole, il filone che segue il libro è proprio questo, cercare di capire chi sono i "buoni" e chi i "cattivi" con rimescolamenti di carte continui e una trama quasi labirintica.

Ma andiamo per ordine...
"Cattive compagnie" e la storia di Kate è una giovane donna che lotta per riprendere in mano la sua vita a fronte dalla morte del marito avvenuta l'estate precedente durante una vacanza in Sicilia. Come si sa il tempo ristoratore, guarisce le ferite e Kate, faticosamente riesce a recuperare, grazie anche alla vicinanza degli "amici", la forza per andare avanti. Ma è proprio quando sembra che le cose vadano meglio vede in una foto scattata da questi "amici" durante una vacanza in Florida, il volto del marito o almeno è quello che crede essere tale. Iniziano quindi una serie di viaggi che la porteranno da Miami alla Sicilia, da Londra a Las Vegas per mettersi sulle tracce di questo presunto marito e capire cosa davvero si cela dietro a questa vicenda.

E' sufficente?
No, per la Newman evidentemente no, così da circa metà lettura mi sono trovata coinvolta in un intreccio che si lega ad un'altro che a sua volta diventa un altro ancora, con una domanda costante: ma signora Newman dove vuole andare a parere?
Personaggi che spuntano come funghi, buoni che sono cattivi ma solo per un po' e cattivi che sembrano buoni ma sono cattivi, che più cattivi non si può.
Violenza, pistole, travestimenti, inseguimenti, indagini, viaggi e infine... LA MAFIA.
Ora non so come la Newman sia riuscita ad inventarsi tutto ciò.
Non so come sia riuscita a mettere assieme così tante cose senza fare un autentico minestrone.
Non so perchè ho gustato ogni colpo di scena, in grado di ribaltare le mie precarie certezze sulla vicenda.
Non so perchè ho trattenuto il fiato fino a pagina 367.
Quello che so per certo è che non si trattava sicuramente di minestrone ma che l'autrice ha brillantemente dosato tutti gli ingredienti e ha ottenuto un piatto sfizioso, gustoso ed appagante.
Da veri intenditori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche a me è piaciuto tanto!!!
All'inizio mi ha deluso...ma poi quando parte la storia è veramente avvincente!
In risposta ad un precedente commento
C l a r a
24 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordissimo con te... La prima parte in cui ripercorre la storia d'amore tra Kate e Chiarlie è davvero sovrabbondante di dettagli...
Poi, però, quando entra nel vivo della storia è molto coinvolgente, l'ho praticaticamente divorato!
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan