Il lupo

Il lupo 2012-04-25 18:26:57 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    25 Aprile, 2012

IL LUPO DI PARIGI

Come prima opera, nel gergo letterario True Crime, di David King si presenta bene è una storia vera ambientata a Parigi sotto il controllo tedesco, una ricostruzione storica romanzata ben scritta che riesce a coinvolgere, intrigare il lettore fin dalle prime pagine senza essere troppo truculento e morboso nei particolari.

Il periodo storico ben documentato è quello della Seconda Guerra Mondiale in particolare dal 1940/1944 circa con avvenimenti antecedenti e seguenti come il processo del protagonista. Una descrizione di come vivevano i parigini questa invasione tedesca.

Il protagonista Marcel Petiot detto “Il Lupo Mannaro di Parigi” è un personaggio strano, ambiguo, cinico,avido e calcolatore…..che si fa passare come “Il Medico del Popolo”partigiano e benefattore che aiutava la gente a scappare dai nazisti facendoli espatriare in Argentina verso la libertà il tutto con un compenso che poteva essere denaro o cose di valore…..attirandoli nella abitazione in Rue de la Sueur 22….chiamata la “La Fabbrica della Morte”.

Un serial killer freddo, spietato e diabolico…..aveva creato “La Camera della Morte”……il tutto era programmato e calcolato fin nei minimi dettagli in modo e maniera da creare su di lui il ragionevole dubbio della colpevolezza.

C’è un altro personaggio importante nella vicenda il Commissario della polizia Criminale George – Victor Massu sarà lui ha trovare i corpi nella “Fabbrica della morte” e a seguire le indagini di questo complicatissimo intrigato caso fino all’arresto e al processo di M.Petiot.

Il libro è una ricostruzione dei fatti basata su interrogatori di personaggi vari che hanno conosciuto e girato intorno a M.Petiot, di prove trovate nella casa e in altri luoghi di Parigi come la Senna, di autopsie sui corpi……il tutto messo sotto lente fin nei minimi dettagli.

Ho trovato questo libro molto bello mi ha fatto conoscere una parte di storia sotto un altro aspetto quella del thriller…..io personalmente ne consiglio la lettura.

Brava brava... mi ispira proprio questo libro! :)