Dettagli Recensione

 
Il vangelo dell'assassina
 
Il vangelo dell'assassina 2012-04-26 08:05:00 BellaDentro
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
BellaDentro Opinione inserita da BellaDentro    26 Aprile, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Vangelo di una criminale in piena crisi.

Parto subito col dire che questo libro non lo avrei mai comprato ( ma la mia amica ha pensato bene di regalarmelo ) di sicuro avrebbero pesato i pregiudizi che ho sugli autori nordici ( i pregiudizi sono sbagliati, lo so e chiedo venia, ma derivano da esperienze passate a dir poco deludenti e faccio ancora fatica a superarli ) e poi avevo l'impressione che fosse il solito libro d'amore mascherato da gangster'story, e i miei pregiudizi sui libri d'amore sono ancora più forti, quelli non li reggo proprio, e ne ho letti tanti.
Beh, la storia d'amore c'è ma non si può certo dire che sia un libro d'amore, anzi.
La protagonista è Francy, moglie, madre e imprenditrice di un'efficientissima azienda votata al racket, alla prostituzione e allo spaccio di droga, ereditata dal padre, un boss ormai in pensione che non si è mai fatto da parte veramente.
Sullo sfondo poi assistiamo alla guerra che l’organizzazione di Francy è costretta a intraprendere con un altro criminale emergente che suscita in lei un sentimento piuttosto ambiguo.
Francy è la contraddizione fatta persona: dura e spietata, efficiente e precisa a livelli maniacali, un vero leader, ma in piena crisi esistenziale; è sempre stressata a causa dell’enorme carico di lavoro e responsabilità che stanno anche mandando in pezzi la sua famiglia, soffre di crisi di panico, ingoia ansiolitici come fossero caramelle ed è da tempo in cura da uno psichiatra che ovviamente non sa nulla della sua vera attività. Francy però è anche capace di provare un minimo di rimorso e pietà quando si trova davanti i genitori tossicodipendenti di una bambina amica del figlio, oppure quando viene a conoscenza di un terrificante segreto che riguarda il suo più acerrimo nemico. Insomma un personaggio molto complesso e proprio per questo, a mio parere, ai limiti del credibile (pensate che Francy, udite udite, ha paura del sangue! ).
Leggere un romanzo con protagonista un boss del crimine donna non capita tutti i giorni, infatti questo è di certo un romanzo molto originale, e la lettura veloce e scorrevole lo rende comunque piacevole ( se escludiamo qualche scena più cruda ). L’unica nota, come ho detto prima, è che è poco credibile ( troppi rimorsi di coscienza, ma i criminali saranno davvero così ? ), ma questo è un mio parere.
Infine una nota per l'autrice: con Il Vangelo dell'assassina gli autori nordici hanno probabilmente recuperato qualche punto ai miei occhi ( dopo le disastrose esperienze con Peter Høeg e Jonas Jonasson questo è un merito ) ma non le perdono la frecciatina velenosa nei confronti di Stephen King!! Scovatela nel libro e giudicate. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy