L'uomo di Pietroburgo

L'uomo di Pietroburgo 2012-04-26 16:40:46 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    26 Aprile, 2012

Follett incanta da Londra a Pietroburgo

Lord Stephen Walden è un nobiluomo londinese, come si riconosce dal suo titolo è parlamentare inglese e viene indicato da Churchill come l'uomo ideale per intavolare una trattativa con la Russia per un'alleanza in vista della corsa alle armi che sta svolgendo la Germania ad inizio degli anni '10.

Aleksej Orlov è un principe, nipote dello Zar, inviato a Londra per dettare all'Inghilterra le condizioni per cui la Russia appoggerebbe gli anglosassoni in un'eventuale guerra.

Lydia è la moglie di Lord Walden, di orgini russe, è una perfetta nobildonna, inserita nella società inglese ma, il suo passato fa affiorare segreti e passioni che credeva dimenticati.

Charlotte è la figlia di Walden e Lydia, giovane, bella e curiosa. E' pronta al suo "debutto in società" ma, ha di continuo le ali tarpate dalla classe borghese inglese che considera taboo per le donne argomenti come la politica ed il sesso.

Feliks Ksessinsky è un anarchico. Odia ogni forma di governo e chi "governando" ha in mano la scelta tra guerra e pace..tra vita e morte di numerosi innocenti.
Sa che il principe Orlov sta decidendo le sorti di giovani russi che, potrebbero, non do propria iniziativa, partire per il fronte dopo un'eventuale accordo tra Inghilerra e Russia. Parte quindi alla volta di Londra con un unico obiettivo: uccidere Orlov!

Un libro che si legge in un'unico respiro, bellissimo, ricco di suspance e colpi di scena!
A guardare la foto dell'autore sulla copertina della prima edizione si vede un Follett giovanissimo, fa quasi sorridere, ma il romanzo è quello di un veterano della narrazione, i personaggi sono descritti magnificamente, sarà difficile fino all'ultima pagina, e forse anche a libro ultimato, chi dei protagonisti rappresenti il bene e chi il male.

Era da un po' che non leggevo Follett e, pur trattandosi si uno dei suoi primi lavori, devo dire che mi piace sempre di più questo incredibile autore..di leggere ed amare!

Consigliatissimo!
Buona lettura

Follett, il volo del calabrone