Assassinio sull'Orient Express

Assassinio sull'Orient Express 2012-05-16 14:35:51 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    16 Mag, 2012

ma chi è???

Fantastico! Incredibile! O meglio, formidable...
Non ho mai letto gialli in vita mia. Solo qualcosa che ci sì avvicinava, ma mai avrei pensato che un poliziesco mi sarebbe piaciuto così tanto.
Sono stata costretta a finirlo in un pomeriggio, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, sono rimasta col fiato sospeso per tutto il tempo perché non riuscivo proprio a capire come se ne potesse venire a capo.
Poirot ovviamente, personaggio di grandissimo acume e intelligenza (beh, cos'altro aspettarsi da un detective???) ha svelato il mistero in un giorno, spiegando per filo e per segno come sia arrivato alle sue conclusioni.
La cosa che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa è che, nonostante sì trattasse di un romanzo dagli elementi molto intrecciati, tanto che da sola non ne sarei mai e poi mai venuta a capo, è scritto in modo scorrevolissimo, di facile comprensione, senza particolari ricercatezze lessicali e tuttavia sarebbe impossibile non definirlo un grande libro.
Scusate se sono impacciata. Mi sono ritrovata un gioiello di grande valore tra le mani e non ho parole adatte a rendergli giustizia.
Semplicemente lo consiglio a tutti, perché sì legge molto volentieri, ti invoglia a continuare, coinvolge, appassiona, cerca di fornirti un'ottica con cui tu stesso puoi cercare di trarre le tue conclusioni riguardo al caso.
E cosa molto bella, non dà nemmeno giudizi su chi ha commesso il delitto; starà al lettore commentare tutto, ma non credo sì avrà voglia di farlo.
Proprio un giallo coi fiocchi oro; e poi l'Orient-Express ha il suo fascino mitico... splendida come location!

a tutti!

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Bellissima recensione !
bella recensione!!!
Che soddisfazione vedere che ti è piaciuto!!!
Veramente!!
Un bacione!!
Ragazzi e ragazze, mi fa piacere che il messaggio sia arrivato.
Purtroppo io non ho grandi conoscenze lessicali o uno stile particolare con cui scrivere, dunque mi devo accontentare della mia semplicità, e quando riesco a esprimere bene il concetto mi sento soddisfatta.
@maldestra, spero che moonacre ti piaccia, io l'ho trovato molto grazioso:)))
16 Mag, 2012
Qui tutti parliamo di recensione ma la verità è una sola, bisognerebbe esprimere le emozioni che le opere lette ci trasmettono, come hai fatto tu rondinella, a cosa serve leggere una "recensione come una quarta di copertina??? E' quello che l'autore attraverso il libro fa nascere nel lettore, curiosità, interesse, noia, affezione per i personaggi o i luoghi...questo dovrebbe trasmettere una "recensione". Tutto questo secondo l'opinione del Syd.
Buona lettura e a rileggerci su questi schermi.
piero70
16 Mag, 2012
guardati il film rondinella..
è QUASI meglio!
:))
Taggo il socio piero
Syd tu hai ragione, la prima cosa sono le emozioni, ma per esempio una come me necessita di qualche dettaglio tecnico, per esempio se un libro è interessante ma è scritto male... io DETESTO i libri scritti con uno stile mediocre...o anche se il linguaggio è troppo forbito, conoscendo i miei limiti lo eviterei.
Il film il film... ma c'è gusto a vedere il film se già sì sa il finale?
Il problema è che io la tv non la vedo quasi mai... magari posso provare. Male che va lo faccio vedere a mia nonna che è che una signora tutta al poliziesco e alla Walker xD
piero70
16 Mag, 2012
guardalo... vale solo per il cast di attori...
poi mi dirai...
:))
Il personaggio televisivo di Poirot se non sbaglio l'ho già intravisto da qualche parte... sì era lui... va bene, mi hai convinta ! anche perché mi sembra très sympatique:)))

Colonna sonora...fa te!!!
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2