Dettagli Recensione

 
Assassinio sull'Orient Express
 
Assassinio sull'Orient Express 2012-05-16 14:35:51 rondinella
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    16 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ma chi è???

Fantastico! Incredibile! O meglio, formidable...
Non ho mai letto gialli in vita mia. Solo qualcosa che ci sì avvicinava, ma mai avrei pensato che un poliziesco mi sarebbe piaciuto così tanto.
Sono stata costretta a finirlo in un pomeriggio, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, sono rimasta col fiato sospeso per tutto il tempo perché non riuscivo proprio a capire come se ne potesse venire a capo.
Poirot ovviamente, personaggio di grandissimo acume e intelligenza (beh, cos'altro aspettarsi da un detective???) ha svelato il mistero in un giorno, spiegando per filo e per segno come sia arrivato alle sue conclusioni.
La cosa che mi ha lasciata piacevolmente sorpresa è che, nonostante sì trattasse di un romanzo dagli elementi molto intrecciati, tanto che da sola non ne sarei mai e poi mai venuta a capo, è scritto in modo scorrevolissimo, di facile comprensione, senza particolari ricercatezze lessicali e tuttavia sarebbe impossibile non definirlo un grande libro.
Scusate se sono impacciata. Mi sono ritrovata un gioiello di grande valore tra le mani e non ho parole adatte a rendergli giustizia.
Semplicemente lo consiglio a tutti, perché sì legge molto volentieri, ti invoglia a continuare, coinvolge, appassiona, cerca di fornirti un'ottica con cui tu stesso puoi cercare di trarre le tue conclusioni riguardo al caso.
E cosa molto bella, non dà nemmeno giudizi su chi ha commesso il delitto; starà al lettore commentare tutto, ma non credo sì avrà voglia di farlo.
Proprio un giallo coi fiocchi oro; e poi l'Orient-Express ha il suo fascino mitico... splendida come location!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti!
Trovi utile questa opinione? 
182
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bellissima recensione !
bella recensione!!!
Che soddisfazione vedere che ti è piaciuto!!!
Veramente!!
Un bacione!!
Ragazzi e ragazze, mi fa piacere che il messaggio sia arrivato.
Purtroppo io non ho grandi conoscenze lessicali o uno stile particolare con cui scrivere, dunque mi devo accontentare della mia semplicità, e quando riesco a esprimere bene il concetto mi sento soddisfatta.
@maldestra, spero che moonacre ti piaccia, io l'ho trovato molto grazioso:)))
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
16 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Qui tutti parliamo di recensione ma la verità è una sola, bisognerebbe esprimere le emozioni che le opere lette ci trasmettono, come hai fatto tu rondinella, a cosa serve leggere una "recensione come una quarta di copertina??? E' quello che l'autore attraverso il libro fa nascere nel lettore, curiosità, interesse, noia, affezione per i personaggi o i luoghi...questo dovrebbe trasmettere una "recensione". Tutto questo secondo l'opinione del Syd.
Buona lettura e a rileggerci su questi schermi.
In risposta ad un precedente commento
piero70
16 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
guardati il film rondinella..
è QUASI meglio!
:))
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
16 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Taggo il socio piero
Syd tu hai ragione, la prima cosa sono le emozioni, ma per esempio una come me necessita di qualche dettaglio tecnico, per esempio se un libro è interessante ma è scritto male... io DETESTO i libri scritti con uno stile mediocre...o anche se il linguaggio è troppo forbito, conoscendo i miei limiti lo eviterei.
Il film il film... ma c'è gusto a vedere il film se già sì sa il finale?
Il problema è che io la tv non la vedo quasi mai... magari posso provare. Male che va lo faccio vedere a mia nonna che è che una signora tutta al poliziesco e alla Walker xD
In risposta ad un precedente commento
piero70
16 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
guardalo... vale solo per il cast di attori...
poi mi dirai...
:))
Il personaggio televisivo di Poirot se non sbaglio l'ho già intravisto da qualche parte... sì era lui... va bene, mi hai convinta ! anche perché mi sembra très sympatique:)))
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
16 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
http://www.youtube.com/watch?v=Nho_ISo7Xi4

Colonna sonora...fa te!!!
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino