Il miglio verde

Il miglio verde 2012-05-22 11:24:17 amedh74

amedh74 Opinione inserita da amedh74    22 Mag, 2012

il mio libro preferito

Inutile negarlo con me Stephen King sfonda sempre una porta aperta.
Solo lui è in grado di farmi divorare più di 600 pagine in meno di una settimana, farle scorrere come acqua, una dietro l’altra, senza percepire affaticamento nella lettura o noia (o fame o sonno, se è per questo). Il Miglio Verde non è altro che una grande conferma. Un grande classico moderno, un successo datato 1996 ma appuntamento assolutamente da non mancare per chiunque voglia considerarsi un appassionato Kinghiano ma anche per chi desidera una storia delicata e cruda allo stesso tempo, narrata con maestria incomparabile.
La storia è abbastanza nota, anche grazie all'altrettanto famoso film con Tom Hanks nei panni del protagonista e narratore.
La storia narra di un periodo piuttosto breve, qualche mese, all’interno del braccio della morte di un penitenziario del Maine negli anni ’20 ed in particolare la vicenda degli ultimi mesi di vita di una creatura tanto straordinaria quanto fragile, che, proprio a causa della sua incapacità di difendersi e del generale razzismo imperante dell’epoca, è stato incompreso nelle sue azioni ed è stato condannato alla sedia elettrica.
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, Il Miglio Verde non è mai angosciante o claustrofobico, permeato dal senso di morte incombente. Attraverso il magistrale stile del Re, il lettore non può che percepire una calma ed una pacatezza che dà a tutta la narrazione una connotazione sognante, onirica, favolistica, rendendo anche i dettagli e le scene più incredibili pazzescamente possibili.
Come l’autore ci ha ben abituati, il fiore all’occhiello di questo libro sono i personaggi. Vividi, definiti, precisi fino nel millimetro, vivi in ogni più piccolo difetto e mania. Con dei personaggi così e la ben nota prosa di King non è possibile perdersi in una lettura di questo genere.
La storia è appassionante, il desiderio di scoprire il finale è pressante, sebbene il lettore si accorgerà, esattamente come i protagonisti, che un lieto fine non è possibile.
Ma in fondo un lieto fine a questo romanzo così particolare sarebbe veramente un lieto fine?
Al Fedele Lettore l’ardua sentenza.

22 Mag, 2012
Bella recensione!
Anch'io lo reputo uno dei più bei libri al mondo, mi è letteralmente rimasto nel cuore =)
King è un dio *_*
amedh74
24 Mag, 2012
Grazie lady . Anch'io adoro King ma stai in campana che non vale la pena leggerli tutti.
3 o 4 della mia personale top ten sono proprio di S.King, purtroppo però almeno un paio vanno annoverati nei 10 libri piu brutti che ho mai letto ;-)
Ciao. Io ho visto il film però mi piacerebbe leggere anche il libro. Mi consigliate di leggerlo lo stesso oppure ormai mi sono rovinata tutto il bello?