Dettagli Recensione

 
Il codice Da Vinci
 
Il codice Da Vinci 2012-05-29 09:18:44 Yoshi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    29 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Questo abito fa il monaco!

Mi ha lasciata senza fiato!
Per caso questo libro è capitato fra le mie mani e me ne sono innamorata.
Mi è capitato di scambiarlo perchè ad essere sincera non me lo sarei mai comprata nonostante la mia curiosità di capire se poteva fare per me.
Inoltre pensavo fosse un altro caso di quei libri con un ottimo team pubblicitario dietro e invece in questo caso "l'abito fa il monaco"!
La scrittura di Dan Brown è molto facile, usa terminologie semplificate e comprensibili anche per chi è alle sue prime armi con questo genere, rendendo il libro alla portata di tutti.
E' scorrevole e risveglia la curiosità per il passato e per la storia e credetemi se vi dico che io quella materia l'ho sempre odiata. Ma adesso capisco perchè. Non veniva raccontata bene.
Devo ammettere che ho fatto fatica a staccarmi dal libro e posso quasi dire che l'ho bevuto!
E di gusto!
I personaggi sono interessanti e non passa troppo tempo prima di affezionarcisi a loro, nonostante i colpi di scena a volte un po scontati e necessari per creare l'avventura.
Le vicende si svolgono i 24 ore e sono veloci, scorrevoli e per nulla noiose.
Tutta la storia di Leonardo Da vinci, L'ultima Cena, le simbologie varie, la differenza delle croci, le vicende dei templari e tutto ciò che concerne la "storia" (in quanto materia di studio) che è inserita nel libro non è per nulla monotona e anzi, rende interessante la lettura creando e stimolando la criosità di volerne sapere di più.
In questo libro c'è la giusta dose di fascino, mistero e storia in un mix frizzante e interessante.
Lo consiglio anche perchè sono donna e sono fiera e contenta di aver scoperto alcune cose che non credevo (Non voglio spoilerare, bisogna leggerlo).
Offre spunti di riflessione notevoli sulla religione e ha risposto a vari quesiti interiori che avevo lasciato in sospeso, rafforzando alcune mie idee e per altre invece, mi ha fatto rivalutare ilpunto di vista.
Nonostante sia consapevole che è una storia inventata (anche se molti tratti storici sono reali) ciò non toglie che è giusto guardare, valutare e giudicare la moneta per entrabe le facce che ha per poi proseguire nel proprio cammino.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
lo consiglio a chi odia la storia (quella che studiamo a ascuola) perchè scritta da lui, la rivaluterete.
Trovi utile questa opinione? 
131
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi piace molo Dan Brown, ma credimi, quella che lui racconta non é storia, é un bravissimo scrittore, sa incollare i lettori a intrighi e verosimili fantasie..ma non é storia!!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fermo restando che IL CODICE DA VINCI non e' e non vuole essere un trattato storico, e' un romanzo punto e stop, concordo con il tuo entusiasmo !
Non ci crederai, ma negli anni l'ho letto ben tre volte :-)
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
29 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti non ho detto che e' uun trattato storico ma parla anche di storia come templari, la chiesa , leonardo da vinci ecc ecc..non e' tutto inventato.
Ha fatto delle ricerche e alcune cose sono solo supposizioni.
Cio non toglie il fatto che la sa raccontare bene senza annoiare! Una come me lo avrebbe mollato in due secondi se non avesse saputo raccontarla senza annoiare.
Tutto qual'ho anche detto, forse mi sono spiegata male.. sorry :)
Ciao sono contenda d'avertelo dato.....scambiato....brava!
ciao ciao mt
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
29 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie maria teresa!
Sono proprio contenta :D
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte