Il codice Da Vinci

Il codice Da Vinci 2012-05-29 09:18:44 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    29 Mag, 2012

Questo abito fa il monaco!

Mi ha lasciata senza fiato!
Per caso questo libro è capitato fra le mie mani e me ne sono innamorata.
Mi è capitato di scambiarlo perchè ad essere sincera non me lo sarei mai comprata nonostante la mia curiosità di capire se poteva fare per me.
Inoltre pensavo fosse un altro caso di quei libri con un ottimo team pubblicitario dietro e invece in questo caso "l'abito fa il monaco"!
La scrittura di Dan Brown è molto facile, usa terminologie semplificate e comprensibili anche per chi è alle sue prime armi con questo genere, rendendo il libro alla portata di tutti.
E' scorrevole e risveglia la curiosità per il passato e per la storia e credetemi se vi dico che io quella materia l'ho sempre odiata. Ma adesso capisco perchè. Non veniva raccontata bene.
Devo ammettere che ho fatto fatica a staccarmi dal libro e posso quasi dire che l'ho bevuto!
E di gusto!
I personaggi sono interessanti e non passa troppo tempo prima di affezionarcisi a loro, nonostante i colpi di scena a volte un po scontati e necessari per creare l'avventura.
Le vicende si svolgono i 24 ore e sono veloci, scorrevoli e per nulla noiose.
Tutta la storia di Leonardo Da vinci, L'ultima Cena, le simbologie varie, la differenza delle croci, le vicende dei templari e tutto ciò che concerne la "storia" (in quanto materia di studio) che è inserita nel libro non è per nulla monotona e anzi, rende interessante la lettura creando e stimolando la criosità di volerne sapere di più.
In questo libro c'è la giusta dose di fascino, mistero e storia in un mix frizzante e interessante.
Lo consiglio anche perchè sono donna e sono fiera e contenta di aver scoperto alcune cose che non credevo (Non voglio spoilerare, bisogna leggerlo).
Offre spunti di riflessione notevoli sulla religione e ha risposto a vari quesiti interiori che avevo lasciato in sospeso, rafforzando alcune mie idee e per altre invece, mi ha fatto rivalutare ilpunto di vista.
Nonostante sia consapevole che è una storia inventata (anche se molti tratti storici sono reali) ciò non toglie che è giusto guardare, valutare e giudicare la moneta per entrabe le facce che ha per poi proseguire nel proprio cammino.

lo consiglio a chi odia la storia (quella che studiamo a ascuola) perchè scritta da lui, la rivaluterete.

Mi piace molo Dan Brown, ma credimi, quella che lui racconta non é storia, é un bravissimo scrittore, sa incollare i lettori a intrighi e verosimili fantasie..ma non é storia!!!!
C.U.B.
29 Mag, 2012
Fermo restando che IL CODICE DA VINCI non e' e non vuole essere un trattato storico, e' un romanzo punto e stop, concordo con il tuo entusiasmo !
Non ci crederai, ma negli anni l'ho letto ben tre volte :-)
Yoshi
29 Mag, 2012
Infatti non ho detto che e' uun trattato storico ma parla anche di storia come templari, la chiesa , leonardo da vinci ecc ecc..non e' tutto inventato.
Ha fatto delle ricerche e alcune cose sono solo supposizioni.
Cio non toglie il fatto che la sa raccontare bene senza annoiare! Una come me lo avrebbe mollato in due secondi se non avesse saputo raccontarla senza annoiare.
Tutto qual'ho anche detto, forse mi sono spiegata male.. sorry :)
Ciao sono contenda d'avertelo dato.....scambiato....brava!
ciao ciao mt
Yoshi