Dettagli Recensione

 
Spider
 
Spider 2012-06-08 13:15:58 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Giugno, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La deriva del ragno OVVERO la dieta Mc Grath.

L’ho finito poco fa e sono ancora stordita, questo libro e’ un pandemonio insidioso.
Forse il piu’ ostile dei suoi romanzi letti fino ad oggi, forse quello che mi e’ piaciuto di piu’.
Concedetemi un suggerimento : se siete soliti mangiare leggendo… Allora datemi retta. O leggete altro durante i pasti, o vi consiglio di mettervi a dieta. Questo libro vi fara’ passare l’appetito.

Cupo, grigio e nebbioso. Umido, sporco e puzzolente. Topi. Larve di scarafaggi. Cibo putrido. Ambientazioni ai limiti della decenza, insane, debilitanti. Tutto terribilmente dettagliato .
I personaggi non sono da meno. Sporchi. Rivoltanti nei loro capelli puzzolenti di fumo, unghie nere mentre maneggiano la farina, odore stantio di birra e alcool. Sesso squallido, abusi e soprusi.
Un uomo scrive un diario e pagina dopo pagina, riscopre il suo passato.
Un ragnetto di tredici anni impara ad essere veloce e scattare nel buco della sua tana per trovarne un pacifico nascondiglio.

Se deciderete di addentrarvi nella lettura di SPIDER, lasciate perdere ogni sorta di paragone col piu’ famoso FOLLIA. Partite ex novo. Se strada facendo vorrete abbandonarlo – non che mi abbia mai sfiorato l’idea, ma capisco che a qualcuno potrebbe succedere – tenete duro.
In questo romanzo l’azione e’ per lo piu’ assente, ci si muove essenzialmente nei meandri della mente di un uomo. Si pende dalle sue labbra. La ricostruzione psichiatrica di una personalita’ malata e’ profonda e accattivante, senza tregua, delirante.
Mi sono lasciata inghiottire dal passato del ragno e dalla mente contorta dell’autore che lo ha generato. Avvincente per quanto statico, questo scrittore, in particolare in questo libro, e’ pazzesco. Inorridisci e rifletti e fino all’ultimo sei aperto a qualsiasi prospettiva. Scorrono le pagine. L’assennatezza scema sempre piu’ velocemente.

Chi sei Spider ? E’ vero quello che mi hai raccontato o la schizofrenia dilagante ha mosso la tua mano su quel diario ?

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Complimenti Cub!
Mi sa che non è stato per niente facile mangiare mentre leggevi!!!
Più che questo sito, sarai tu, CUB, che mi manderai in rovina: lo LEGGO!, mi incuriosiscono sempre queste ambientazioni... bella recensione!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Tre pranzi ci ho fatto con quel libro in mano Nadia !
Ahahaha Daniele ! Se ami i libri descrittivi, qui Mc Grath si sbizzarrisce. Hai mai letto nulla di suo ? Se no, preparati, questo e' demenziale bene.
In risposta ad un precedente commento
Nadiezda
08 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pensavo che le larve ti avessero tolto l'appetito
Non so se ti riferivi a me, ma comunque ho letto soltanto Follia, ma da quanto dici questo è completamente diverso!
"In questo romanzo l’azione e’ per lo piu’ assente, ci si muove essenzialmente nei meandri della mente di un uomo. Si pende dalle sue labbra. La ricostruzione psichiatrica di una personalita’ malata e’ profonda e accattivante, senza tregua, delirante."

Mi hai già convinta... :)
McGrath, mi farai impazzire prima o poi..!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo libro stordisce, credimi.
Facendo un bilancio, non so bene ancora distinguere la linea che divide delirio e realta'.
Ecco, ho trovato qualcosa a cui pensare stasera .
Proprio poche ora fa avevo trovato Follia a 10 euro!!Perché non l'ho preso!?!?!?Leggo delle recensioni entusiaste su quest'autore!!!
Mc Grath ci sta catturando :-)))))
senza dubbio è un autore molto stimolante...
Grazie del consiglio, Cub !!! lo leggeremo !!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Viola, se non hai mai letto Mc Grath, magari comincia proprio da Follia...
Questo forse e' per i suoi seguaci piu' rodati :-)
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino