Spider

Spider 2012-06-08 13:15:58 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Giugno, 2012

La deriva del ragno OVVERO la dieta Mc Grath.

L’ho finito poco fa e sono ancora stordita, questo libro e’ un pandemonio insidioso.
Forse il piu’ ostile dei suoi romanzi letti fino ad oggi, forse quello che mi e’ piaciuto di piu’.
Concedetemi un suggerimento : se siete soliti mangiare leggendo… Allora datemi retta. O leggete altro durante i pasti, o vi consiglio di mettervi a dieta. Questo libro vi fara’ passare l’appetito.

Cupo, grigio e nebbioso. Umido, sporco e puzzolente. Topi. Larve di scarafaggi. Cibo putrido. Ambientazioni ai limiti della decenza, insane, debilitanti. Tutto terribilmente dettagliato .
I personaggi non sono da meno. Sporchi. Rivoltanti nei loro capelli puzzolenti di fumo, unghie nere mentre maneggiano la farina, odore stantio di birra e alcool. Sesso squallido, abusi e soprusi.
Un uomo scrive un diario e pagina dopo pagina, riscopre il suo passato.
Un ragnetto di tredici anni impara ad essere veloce e scattare nel buco della sua tana per trovarne un pacifico nascondiglio.

Se deciderete di addentrarvi nella lettura di SPIDER, lasciate perdere ogni sorta di paragone col piu’ famoso FOLLIA. Partite ex novo. Se strada facendo vorrete abbandonarlo – non che mi abbia mai sfiorato l’idea, ma capisco che a qualcuno potrebbe succedere – tenete duro.
Mi sono lasciata inghiottire dal passato del ragno e dalla mente contorta dell’autore che lo ha generato. Avvincente per quanto statico, questo scrittore, in particolare in questo libro, e’ pazzesco. Inorridisci e rifletti e fino all’ultimo sei aperto a qualsiasi prospettiva. Scorrono le pagine. L’assennatezza scema sempre piu’ velocemente.

Chi sei Spider ? E’ vero quello che mi hai raccontato o la schizofrenia dilagante ha mosso la tua mano su quel diario ?

Buona lettura.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Complimenti Cub!
Mi sa che non è stato per niente facile mangiare mentre leggevi!!!
Più che questo sito, sarai tu, CUB, che mi manderai in rovina: lo LEGGO!, mi incuriosiscono sempre queste ambientazioni... bella recensione!
08 Giugno, 2012
Tre pranzi ci ho fatto con quel libro in mano Nadia !
Ahahaha Daniele ! Se ami i libri descrittivi, qui Mc Grath si sbizzarrisce. Hai mai letto nulla di suo ? Se no, preparati, questo e' demenziale bene.
Nadiezda
08 Giugno, 2012
Pensavo che le larve ti avessero tolto l'appetito
Non so se ti riferivi a me, ma comunque ho letto soltanto Follia, ma da quanto dici questo è completamente diverso!
"In questo romanzo l’azione e’ per lo piu’ assente, ci si muove essenzialmente nei meandri della mente di un uomo. Si pende dalle sue labbra. La ricostruzione psichiatrica di una personalita’ malata e’ profonda e accattivante, senza tregua, delirante."

Mi hai già convinta... :)
McGrath, mi farai impazzire prima o poi..!
08 Giugno, 2012
Questo libro stordisce, credimi.
Facendo un bilancio, non so bene ancora distinguere la linea che divide delirio e realta'.
Ecco, ho trovato qualcosa a cui pensare stasera .
Proprio poche ora fa avevo trovato Follia a 10 euro!!Perché non l'ho preso!?!?!?Leggo delle recensioni entusiaste su quest'autore!!!
Mc Grath ci sta catturando :-)))))
senza dubbio è un autore molto stimolante...
Grazie del consiglio, Cub !!! lo leggeremo !!!!
09 Giugno, 2012
@ Viola, se non hai mai letto Mc Grath, magari comincia proprio da Follia...
Questo forse e' per i suoi seguaci piu' rodati :-)
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2