La cacciatrice di ossa

La cacciatrice di ossa 2012-06-14 12:27:31 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    14 Giugno, 2012

"Troppi fili pendenti"

“E' archiviata nella mia memoria come la “settimana delle corse sotto la pioggia”: temporali quasi ogni santo giorno. Certo, era primavera, ma quei nubifragi non si erano davvero mai visti.
E alla fine, Summer mi salvò la vita.
Suona improbabile, lo so.
Ecco cosa avvenne.”

Rieccoci a Charlotte, North Carolina; per chi ha già letto i precedenti libri di Kathy Reichs l'incipit di questo libro lascerà un po' perplessi (si domanderà Summer?! Quella Summer???), ma invoglierà a leggere il seguito; per chi invece per la prima volta si avventurerà nelle imprese della nostra Doc... non ne resterà di certo deluso!
Come detto prima siamo a Charlotte, proprio nella settimana in cui ha luogo un evento che richiama migliaia di persone: la NASCAR, ovvero la National Association for Stock-Car Auto Racing; ed è attorno a quest'ambiente che si svolge l'intera vicenda.
Un cadavere ritrovato in un fusto nella discarica della cittadina sembra strettamente legato alla scomparsa, avvenuta più di dieci anni fa, di due ragazzi: Cindi Gamble e Cale Lovette, le cui tracce si sono perse nel lontano 1998; del caso si occupò anche l'FBI, ma venne archiviato senza dare la possibilità ai familiari di sapere cosa ne fosse stato di loro. Ciò almeno fino ad oggi. Il caso viene infatti riaperto e a indagare saranno la nostra Tempe, insieme al detective “Skinny” Slidell, a Cotton Galimore, un tempo poliziotto e ora responsabile della sicurezza del Charlotte Motor Speedway, e all'aiuto inestimabile degli appunti del compianto amico e collega Eddie Rinaldi; ed è proprio grazie a quest'ultimo se i nostri riusciranno a risolvere anche questo caso ricco di colpi di scena, di momenti a tratti divertenti, a tratti carichi di tensione, di minacce, di scomparse e di morti improvvise.

In questo thriller viene dato più spazio alla figura del detective Slidell, mentre il lieutenant-détective Andrew Ryan resta un personaggio più che secondario, comparendo soltanto tramite una telefonata e una mail; quindi non aspettatevi la solita bagarre sentimentale tra lui e la dottoressa!
Aspettatevi invece la solita vita di coppia tra Tempe e l'amato felino Birdie, un'insolita “amicizia”, o meglio sodalizio, tra Tempe e Summer (la futura nuova sposa di Pete), che avrà un ruolo fondamentale nella parte finale del libro, nonché qualche utile spiegazione sulla NASCAR e sulla scienza forense.
Che dire? E' il solito libro della Reichs, che si legge in pochi giorni, che non delude, diverte e sconvolge per il finale sempre inatteso... ma d'altronde è proprio vero che l'animo umano è oscuro e ... del tutto inspiegabile!

I precedenti libri di Kathy Reichs