Dark shadows. La maledizione di Angelique

Dark shadows. La maledizione di Angelique 2012-06-20 13:03:30 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    20 Giugno, 2012

"L'AMORE DORME NELL'ABBRACCIO DELLA MORTE"

"Sarai capace di raggiungere l'indifferenza? Penso di no. penso che sarai sempre ossessionata da qualcosa. Non potrai mai essere una mambo. Ti aggrapperai alla vita continuando a ignorare la morte da cui essa sgorga. Cercherai l'amore, che si tramuterà in gelosia e poi in vendetta; perchè nel punto in cui cessano i colori dell'arcobaleno c'è una pozza oscura fatta di disperazione e perchè la tua strada è la strada del desiderio... Ci vorranno molti anni prima che tu capisca, che sarai maledetta dalla tua ossessione e che il potere più grande sta nel non desiderare niente."

Ecco un frase che in sintesi descrive la storia della vita di Angelique, la protagonista di questo romanzo; cresciuta a Martinica insieme alla madre, fin da piccola entra in contatto con il mondo delle erbe medicinali e con i piccoli riti magici grazie ai quali la madre viene conosciuta come "guaritrice" dalle altre persone; ma il potere di Angelique è ben maggiore e si manifesterà in tutta la sua potenza dopo la separazione forzata dall'amata madre ed in particolare durante un rito nel quale colui che riteneva essere suo padre cercherà di sacrificarla. Dopo questa vicenda la vita della ragazzina sarà ancora più movimentata: dapprima apprendista di un bokor, poi serva di una famiglia ricca, dove le verrà chiesto di prendere lezioni insieme a Josette, nipote della Contessa Natalie du Prés; ed è proprio nel periodo in cui si trova al servizio della famiglia du Prés che Angelique ritroverà un amore mai dimenticato, Barnabas, il protagonista maschile: un giovane ufficiale che anni prima era rimasto folgorato dagli occhi azzurri di una giovane donna nascosta in una portantina, il cui destino scoprirà essere tragicamente legato al suo. Già perchè le loro vite si incontrano, si separano e si rincontrano di nuovo quasi per caso, come se il destino si prendesse gioco dei loro sentimenti... e quando la storia d'amore sembra finalmente coronarsi con il fatidico si... ecco entrare in gioco il terzo incomodo, che scatenerà l'ira di Angelique e che causerà la maledizione di cui Barnabas resterà vittima.

Il racconto dell'intera vicenda si snoda in due periodi differenti: il XVIII secolo in cui vive Angelique e a cui risale il primo incontro con Barnabas e il 1971, periodo in cui si narrano le vicende della guarigione di quest'ultimo grazie all'aiuto della sua nuova compagna Julia.
Affascinante e misterioso il personaggio di Angelique, una creatura che dopo aver conosciuto l'amore materno, cerca disperatamente lo stesso sentimento nel padre e in altre figure maschili, senza riuscire a trovarlo, vuoi perchè ingannata dalle persone che incontra, vuoi perchè ostacolata dallo "Spirito Oscuro" che ostacola ogni sua possibilità di felicità in questo senso.

Un romanzo ricco di magia, di sentimenti, di intrecci, di ritorni di personaggi che si credevano persi per strada, ma soprattutto un romanzo che cerca di spiegare fino a che punto possa spingersi una donna amata, illusa e poi tradita... perchè "Chi si rassegna a vivere una vita senza amore, è molto più suscettibile al suo richiamo"... parola di Angelique!

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare