La mappa del destino

La mappa del destino 2012-07-03 11:57:54 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    03 Luglio, 2012

Non l'opera piú bella di Cooper ma...

Nell'abbazia di Ruac, un paesino francese, scoppia un terribile quanto accidentale incendio!
Durante i soccorsi, un vigile del fuoco scorge in una cavità del muro un vecchio libro che non é catalogato nella famosa biblioteca dei monaci.

Luc Simard é un esperto della zona e di archeologia, assieme al suo amico Hugo riesce a tradurre una parte del libro e a scoprire in esso una mappa che li porterà ad uno dei piú grandi siti archeologici che la storia conosca, dieci caverne affrescate in epoca preistorica!

Tal, é un giovane cacciatore della tribú dei bisonti, appassionato di erbe guaritrici scopre una miscela di piante officinali che gli crea sogni particolari e strane sensazioni.

L'abate Bartolomeo, nel 1300 scrive un manoscritto in cui dichiara di aver superato la veneranda età di duecento anni, nascondendo poi questo volume all'interno dell'abbazia di Ruac.

Qui il cerchio si chiude ed inizia la misteriosa avventura raccontata da Cooper.

Il format é lo stesso de "la biblioteca dei morti" e del "libro delle anime". : vari excursus tra epoche storiche apparentemente slegate tra loro, che trovano un filo conduttore attraverso personaggi e fatti intriganti e misteriosi!

Ho letto con voracità la prima opera di Cooper trovandola a suo modo geniale, ho apprezzato il suo seguito nel secondo volume e mi sono approcciato con entusiasmo a questa terza fatica dell'autore. Personalmente non ne sono rimasto colpito favorevolmente, per carità, una bella storia, ben congeniata ed architettata che non mi sentirei mai di sconsigliarne la lettura ma, neppure mi sentirei di pubblicizzarlo ad amici e parenti combe il libro del secolo! =)

Un buon libro, nulla di piú e nulla di meno, lontano dal bel "libro dei morti" ma, comunque un libro scorrevole (sopratutto la seconda metà) e ben studiato.

I personaggi sono poco incisivi e molti sono marginali ed a mio avviso superflui anche se l'autore li presenta con amplie descrizioni che incancreniscono la lettura, non portando poi a sviluppare le vicende di tali personaggi.

Daró ancora spazio a Cooper nella mia biblioteca ma, con l'entusiasmo un filo ridimensionato.

Buona lettura.

Gli altri libri di Cooper

Purtroppo ho comparato 3 dei suoi 4 libri prima di leggerne uno e dopo la lettura de La biblioteca dei morti me ne sono pentito, non mi ha molto entusiasmato e se come dici tu questa non è migliore ho speso solo soldi; hai espresso quello che mi aveva lasciato la lettura del suo primo romanzo; ora è uscito un altro Cooper ma non mi sembra sullo stesso filone....
Fonta
03 Luglio, 2012
A me la biblioteca dei morti era piaciuto parecchio! L'ultimo l'ho solo addocchiato in libreria, francamnte non so nemmeno di cosa tratta, quindi non so su che filone sia stato scritto. Mi piace l'intreccio di vari periodi storici ma, una volta caduta la novità, mi aspttavo qualcosina di piú..ecco! =)
DanySanny
03 Luglio, 2012
Figurati, a me non è molto piaciuto la Biblioteca dei morti, pensa questo che a quanto ho capito è qualche gradino sotto, mannaggia a me quando mi faccio avvinghiare dalle trame..... molto spesso cado in errori e in conseguenti delusioni.... ultimamente gli unici thriller che mi hanno soddisfatto sono Il dono dell'acqua di Nuvolone, Il tribunale delle anime, di Carrisi, e pochi altri.... speriamo meglio in futuro :-)
Fonta
04 Luglio, 2012
A me ha preso molto di piú ilmsuggeritore di Carrisi! Mai provato Paglieri?