Acqua buia

Acqua buia 2012-07-14 09:19:19 LuigiDeRosa

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    14 Luglio, 2012

Acqua cheta fondo...

Lansdale insieme a Stephen King è uno dei massimi esponenti della novella gotica, anzi horror, ma la bravura che dimostra nel farti saltare dalla sedia mentre sei preso dalle vicende dei suoi personaggi è inarrivabile.
E' uno di quei narratori che ti prende per mano, sorriso largo e gentile, ti presenta i suoi docili e inoffensivi ragazzini della provincia americana, quella di Steinbeck, povera e sfigata, ti conduce nel bosco , magari ti fa entrare nella casetta dalle mura di cioccolata e il tetto di marzapane,apre la porta e tu cominci a sperare d'incontrare la strega:"Salve, c'è nessuno?" ... zac! Un piccolo colpo veloce e indolore, abbassi lo sguardo e al posto delle mani hai due mocherini che stillano sangue dovunque,davanti a te c'è un colossale seminole con in testa una bombettaed un uccello morto che gli pende dalle trecce rosse (ma chi lo veste?) ,che gioca con le tue mani;un fottuto cacciatore di taglie, segugio instancabile incaricato di cercare i due ragazzini che per puro caso, seppellendo l'amica May Lynn, a sua volta affogata misteriosamente nel fiume, hanno ritrovato , nascosto in un'altra tomba, il frutto milionario di una rapina. Diamine ! I ragazzini pensavano che Skunk , il cacciatore seminole che taglia le mani alle sue vittime fosse solo una leggenda di paese e invece...
di Luigi De Rosa

Decisamente gotico

Perdonami il pollice verso ma la figura di Skunk aleggia nell'aria come una minaccia fin dall'inizio, a metà libro ancora se ne parla come di una leggenda.
Non lo si può nominare in modo così reale nella recensione!
Anche lì doveva mantenere quell'aura di "uomo nero" (rosso in questo caso) che spaventa tutti ma che nessuno ha mai visto.
LuigiDeRosa
22 Luglio, 2012
Ciao, hai ragione ma ho scritto questa recensione di getto , appena terminato il libro.Ho raccontato i personaggi che più mi hanno colpito. Grazie comunque per la tua osservazione realmente pertinente e non lo dico per piageria. Un saluto e buone letture