Il castello d'Otranto

Il castello d'Otranto 2012-07-18 19:47:01 amuleto

amuleto Opinione inserita da amuleto    18 Luglio, 2012

"My rule was nature"

Masterpiece della letteratura gotica.Il gotico si diffonde a fine settecento ed è marcato da un gusto per l'antico e le ambientazioni medievali.Setting favorito dai romanzieri gotici è l'Ialia: simbolo della corruzione e del cristianesimo, ma simbolo anche di instabilità politica.L'opera è un "romance" ("the secular scripture", genere letterario antico dove l'attenzione principale è rivolta alla trama, la cui conclusione è quasi sempre catartica) Nella sua prefazione all'opera Walpole annuncia di tentare una sperimentazione, ossia una fusione tra l'old romance(caratterizzato da setting antichi e avventure di cavalieri) e il new romance (che tende a descrivere le passioni umane nel loro nascere e divenire).Non a caso Walpole afferma che "my rule was nature": si ispira cioè ai grandi maestri che trattano le passioni umane: Shakespeare e Milton, che con il suo "Paradise Lost " anticipa il Byronic Hero. Il villain dell'opera di Walpole è Manfred, persona dispotica che ha usurpato il principato di Otranto e alla fine verrà punito.L'eroina perseguitata, un figlio riconosciuto, un happy ending che punisce i cattivi e premia i buoni.Questi gli ingredienti di un romance gotico classico, che tuttavia già presenta un interesse verso il nascere eil divenire delle passioni umane; abbiamo ad esempio un villain che si pente delle sue azioni malvagie, ma il suo è un pentimento breve passeggero.Una lettura d'obbligo per chi ama il gotico, che non era solo un periodo letterario, ma una vera e propria moda che investe anche l'architettura. Proprio lo stesso Walpole si fece costruire un castello in stile gotico che era la sua residenza, chiamata Strawberry Hill.

"The misteries of Udolpho", "The castle spectre"," De Monfort"